Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Vortice FREDDO in arrivo al Nord, CROLLO termico e NEVE sulle Alpi fin sotto i 1000 metri!

Monitoraggio eventi meteo

Vortice FREDDO in arrivo al Nord, CROLLO termico e NEVE sulle Alpi fin sotto i 1000 metri!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Cambio di rotta: dopo le piogge arriva ora una sfuriata invernale, ma soprattutto al Nord.

vortice dfreddop nordSi va sempre più delineando lo scenario meteorologico che ci accompagnerà nei prossimi giorni. Il vortice di bassa pressione giunto di recente si sta progressivamente indebolendo e entro la giornata di domani si allontanerà definitivamente dalla nostra Penisola.

Lecito quindi aspettarci un momentaneo miglioramento delle condizioni meteorologiche, con gli ultimi acquazzoni che insisteranno al Centro-Sud soprattutto durante la giornata di oggi.

Miglioramento momentaneo perchè già a partire proprio da domani, in particolar modo tra il pomeriggio e la serata, giungerà un nucleo d'aria fredda o molto fredda per il periodo che dal nord Europa si getterà verso sud, andando ad impattare contro la barriera alpina.

Le ultime emissioni modellistiche "smorzano" leggermente la sfuriata invernale e propongono termiche un pò più alte rispetto a qualche giorno fa, quando veniva addirittura proposta una -4°C a 850 hPa. Con il passare dei giorni ci sono stati degli aggiustamenti e siamo giunti ormai all'evoluzione definitiva.

Il nucleo d'aria fredda raggiungerà il Nord della nostra Penisola tra la giornata di domani e quella di venerdì, generando un calo termico e soprattutto forte maltempo specialmente tra le Alpi centrali e i settori di Nord-Est. Il calo delle temperature sarà veemente, tanto da permettere alla neve di imbiancare la catena alpina addirittura fin sotto i 1000 metri di quota.

Allo stesso tempo, sulle regioni centro-meridionali, si attiveranno umide correnti sud-occidentali che spingeranno qualche pioggia tra il medio-basso Tirreno, la Calabria e la Sicilia, ove a tratti non mancherà qualche fortissimo temporale. Ma mentre al Nord sembrerà davvero Inverno, al Sud si respirà aria quasi estiva, con le temperature che a tratti potranno addirittura lambire i +30°C!

vortice dfreddop nord 1

Crollo termico al Nord, evidente il richiamo caldo all'estremo Sud e Sicilia. Al Centro invece il clima assumerà caratteristiche prettamente autunnali. Insomma, Italia divisa in tre!

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam