Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica; forte MALTEMPO al Nord e regioni centrali

Monitoraggio eventi meteo

Arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica; forte MALTEMPO al Nord e regioni centrali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Torna il maltempo nel fine settimana; attenzione soprattutto al Nord e alle regioni centrali.

pioggia ombrello estate--400x300Tra la giornata di sabato e quella di domenica una nuova perturbazione dovrebbe raggiungere la nostra Penisola, portando forti piogge e temporali a partire dal Nord Italia. Piogge che raggiungeranno anche il Centro.

Dunque una saccatura di origine atlantica è in procinto di entrare nella nostra Penisola e come avrete ben potuto leggere nel paragrafo precedente, proprio nella giornata di sabato inizierà un peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dal Nord Italia, che si estenderà nella giornata di domenica anche al Centro Sud, lasciando invece proprio l'estremo Sud ai margini del maltempo.

Una situazione questa che potrebbe far si che si vengano a generare dei temporali piuttosto intensi, con accumuli che potrebbero essere anche ingenti in poco tempo. Il tutto incomincerà nella giornata di sabato quando la perturbazione dovrebbe arrivare al Nord, portando piogge e temporali sparsi un pò ovunque. Dal pomeriggio/sera di sabato una forte fase di maltempo dovrebbe andare a colpire in particolare l'alta Toscana, portando anche quì forti piogge e temporali. Pensate che si parla di accumuli superiori ai 40/50 mm nell'arco temporale delle tre ore.

Nelle prime ore della mattinata di domenica il maltempo si dovrebbe spostare al Centro in particolare sul Lazio, ove anche quì non dovrebbero mancare dei temporali che potrebbero colpire anche la città di Roma. Con il passare delle ore piogge anche sulla Campania, mentre il tempo sarà lievemente migliore sulle regioni del versante adriatico, con qualche pioggia e temporale che si limiterà con molta probabilità a colpire solamente le aree interne . Il Sud invece dovrebbe rimanere ai margini del maltempo .

Dunque l'estate potrebbe subire uno scossone piuttosto intenso, che probabilmente avrà delle conseguenze almeno fino alla giornata di giovedì della prossima settimana. Dunque quello che ci spetta per l'avvio della settimana prossima è ancora instabilità e calo termico. Per il lungo termine restano ancora molte incertezze, ma sembra che l'autunno voglia correre più del previsto.

Seguiamo dunque insieme l'evoluzione dei prossimi aggiornamenti e tutte le notizie relative al maltempo.

Maltempo Nord

wrf-youmeteo2 6

Immagini a cura di Youmeteo.com

Emanuele Valeri intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam