Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Rapida sfuriata TEMPORALESCA tra tra domani e giovedì, poi sarà di nuovo ALTA PRESSIONE

Monitoraggio eventi meteo

Rapida sfuriata TEMPORALESCA tra tra domani e giovedì, poi sarà di nuovo ALTA PRESSIONE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

I modelli confermano la rapida sfuriata temporalesca tra domani e giovedì.

ecco i tenmpL'anticiclone delle Azzorre ci sta regalando la classica Estate mediterranea che tutti stavamo aspettando. Dopo la fortissima ondata di caldo che ci ha recentemente interessati, ecco che la stagione proseguirà sotto il segno della clemenza e così sarà per almeno altri cinque-sei giorni.

Perchè all'orizzonte, al momento, non si intravedono ne segnali di rottura stagionale ne tanto mento altre forti ondate di calore provenienti dal territorio africano. Anzi, volendo trovare una via di mezzo ci attende probabilmente un perido alternato tra fasi calde e sopportabili ad altre caratterizzate da una maggior vivacità temporalesca.

Ma questa è roba per sognatori, coloro che si spingono ben oltre la normale tendenza e cercano di trovare quanto più di buono possibile in uno scenario che inevitabilmete, ma molto lentamente, ci condurrà verso il cambio stagionale. Ma il passo sarà lungo o meglio, al momento lo è, poi si vedrà.

Intanto prendiamoci ciò che di buono ci offre la natura, un pò di dinamicità che di questi tempi non guasta affatto. Una blanda perturbazione sta attraversando l'Europa centrale e lambirà il nostro Paese a cavallo tra la giornata di domani e quella di giovedì.

Non si tratterà di un peggioramento particolarmente compatto o persino duraturo, ma solo una fase instabile dovuta ad un calo graduale dei geopotenziali in quota. Qui infatti affluiranno più fresche correnti settentrionali ed il piatto è bello che servito.

A partire da stanotte, ma ancor di più nella matinata di domani, forti temporali bersaglieranno gran parte delle regioni settentrionali, concentrandosi soprattutto sul comparto di Nord-Est. Qualche temporale in più anche sulla dorsale appenninica, ma nel complesso persisterà ovunque la fase estiva e da un punto di vista climatico non ci attendiamo sostanziali mutamenti.

Poi l'instabilità si spingerà progressivamente verso il Centro-Sud, andando di fatto a compromettere il pomeriggio di Ferragosto. Temporali anche forti colpiranno infatti il Lazio, l'Abruzzo, il Molise, il Gargano, la Basilicata, la Campania e più giù anche la Calabria e la Sicilia. Il tutto mentre all'estremo Settentrione il tempo migliorerà. Insomma, un passaggio temporalesco rapido ma dai risvolti comunque di importanza rilevante.

ecco i tenmp 1

I modelli confermano i temporali di Ferragosto al Centro-Sud. Mappa fonte Meteogiornale.it

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam