Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Show TEMPORALESCO sull'Europa centrale, coinvolto domani anche il NORD dell'Italia. Le MAPPE

Monitoraggio eventi meteo

Show TEMPORALESCO sull'Europa centrale, coinvolto domani anche il NORD dell'Italia. Le MAPPE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fronte instabile in azione sull'Europa centrale, ove sono "scoppiati" violenti temporali.

tempo euro centrale 1Come ampiamente previsto e annunciato da un paio di giorni sulle pagine del nostro Portale, marcata instabilità sta interessando e ha interessato durante la giornata di oggi svariati settori dell'Europa centrali, ove durante il pomeriggio-sera è stato tutto uno show di violenti temporali.

Fenomeni questi generati dal forte contrasto tra l'aria fresca oceanica e quella caldo-umida in risalita da sud verso nord-est, in direzione di Italia, Balcani ed Europa centro-orientale. Sulla linea di demarcazione vanno così a formarsi intense e minacciose celle temporalesche che spesso sfociano in fenomeni precipitativi davvero estremi, come accaduto durante le ultime 24-48 ore.

Francia e Benelux i Paesi maggiormente colpiti, ma qualche forte temporale non ha mancato di interessare neppure la Spagna interna, il nord del Portogallo e alcuni settori delle Isole Britanniche, ove tantissimi sono stati i disagi dovuti alle abbondanti precipitazioni associate.

Si tratta di temporali che tendono a seguire una traiettoria strettamente orientale e, allo stesso tempo, nord-orientale, formandosi per l'appunto a causa dell'umido richiamo caldo proveniente dai quadranti meridionali. Il contrasto tre le diverse masse d'aria di opposta natura termica scaturisce, per l'appunto, nella formazione di tali violenti sistemi temporaleschi.

Dalle immagini satellitari che potete trovare a corredo di questo articolo, si può chiaramente notare, oltre all'ampia saccatura nord-atlantica ormai spintasi verso l'Atlantico portoghese, i temporali che a macchia di leopardo stanno colpendo la Francia meridionale, quella sud-orientale e la Germania, ove vengono segnalati rovesci di pioggia e grandine anche di una certa rilevanza.

Alcuni lettori ci riferiscono di qualche danno causato appunto dalla grandine sulla città di Lione, dopo un temporale che è stato capace di scaricare al suolo oltre 50 mm di pioggia in poco più di un'ora. Questo a testimonianza dell'estrema irruenza con cui questi fenomeni colpiscono aree in cui la differenza termica è notevole anche a distanza di alcuni chilometri.

Nel corso delle prossime ore, ma ancor più nella giornata di domani, il fronte temporalesco si muoverà ulteriomente verso levante e andrà a concentrare la propria azione proprio tra Germania, Paesi alpini e regioni settentrionali dell'Italia, ove ci attendiamo un brusco peggioramento delle condizioni meteorologiche (anche qui attenzione ai fenomeni estremi, che certamente non mancheranno).

Potrebbe interessarti anche:

Dopo il CALDO al Nord domani arriveranno i TEMPORALI! Attenzione a fenomeni anche molto VIOLENTI

tempo euro centrale 6

Credit Maxime Thery

tempo euro centrale 5

tempo euro centrale 4

tempo euro centrale 3

tempo euro centrale 2

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam