Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Lunedì BREAK TEMPORALESCO all'estremo Nord, si toccherà invece L'APICE del caldo al Centro

Monitoraggio eventi meteo

Lunedì BREAK TEMPORALESCO all'estremo Nord, si toccherà invece L'APICE del caldo al Centro

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Caldo asfissiante su tutta l'Italia, lunedì qualche temporale in più al Nord.

break temporalesco nord - CopiaIl caldo si sta facendo davvero intenso sulla nostra Penisola; già nella giornata di ieri i primi +36°C si sono toccati su diverse località di Sardegna e Centro-Sud, oggi la colonnina di mercurio si alzerà ulteriormente, ancor di più lo farà poi tra domani e martedì, quanto è previsto l'apice della calura.

Domani infatti sarà la volta delle estreme regioni settentrionali, che osserveranno temperature ben superiori ai +36/+37°C, con punte addirittura prossime ai +40°C sulla Val Padana centro-orientale, ove peraltro anche l'elevata umidità svolgerà un ruolo da protagonista, rendendo il clima estremamente afoso.

Toccherà poi alle regioni centrali nella giornata di lunedì, con caldo opprimente soprattutto nelle zone interne e frequenti punte fino a +40/+41°C, anche in città come Firenze, Rieti, Perugia e Roma. Anche in questo caso ovviamente attenzione agli altissimi tassi di umidità.

Martedì, per concludere, l'estrema calura concentrerà la propria azione sulle regioni meridionali dell'Italia, ove sono previste punte che in taluni casi, a seconda delle zone, potranno persino lambire i +42/+43°C (come nel caso del foggiano e di alcune località della Basilicata meridionale).

Ma mentre al Centro-Sud in caldo insisterà almeno fino alla giornata di martedì, come visto, al Nord le temperature inizieranno ad abbassarsi già a partire da lunedì, quando è previsto transitare un nucleo d'aria instabile responsabile inoltre del ritorno di qualche temporale.

Si tratta del break temporalesco tanto menzionato negli ultimi giorni e oramai confermato da quasi tutti i modelli previsionali. Temporali che colpiranno in maniera furiosa dapprima la Francia sud-orientale, per poi spostarsi verso le Alpi e le prealpi occidentali e via via verso il resto della catina alpina, con la fenomenologia che a tratti si estenderà fin verso le aree di pianura.

Qualche rovescio non è da escludere neppure sulle regioni centrali, in primis Toscana, Umbria e Marche, anche se non si tratterà di nulla di rilevante. Per il resto c'è davvero poco da segnalare; bel tempo e grande caldo protagonisti, con temperature over +37°C e punte fino a +40/+43°C.

break temporalesco nord 2

break temporalesco nord 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam