Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Domina L'ALTA PRESSIONE, ma c'è spazio per qualche TEMPORALE sia oggi che domani. Scopriamo DOVE

Monitoraggio eventi meteo

Domina L'ALTA PRESSIONE, ma c'è spazio per qualche TEMPORALE sia oggi che domani. Scopriamo DOVE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Alta pressione in ulteriore consolidamento; si intensifica il caldo, ma occhio ai temporali.

27 luglio TS indexL'alta pressione nord-africana si sta sensibilmente rafforzando sull'Italia e si sta gradualmente estendendo verso nord-est, invadendo tutto il nostro Paese entro la giornata di martedì, termine nel quale l'apice della calura si sarà ormai esteso fin verso l'estremo Meridione.

Una fase questa che vedrà le temperature subire un deciso e sostanzioso aumento, portandosi ben al di sopra dei +38/+39°C su moltissime località, addirittura con picchi che in più di qualche caso supereranno in maniera davvero agevolata i +40/+42°C.

E poi non dimentichiamoci ovviamente dell'umidità, che in questo scenario giocherà un ruolo quasi chiave per le sorti climatiche sul nostro Paese. Perchè ad alti tassi di umidità, per l'appunto, vanno abbinate condizioni di caldo decisamente opprimente, afoso, che fa percepire al nostro corpo picchi termici assai più elevati di quelli reali.

Si andrà avanti con questa dinamica almeno fino a martedì-mercoledì, poi il caldo gradualmente concederà una tregua ad inizio Agosto, quando le temperature inizieranno ad abbassarsi dapprima al Nord, poi via via anche sul resto del Paese, riportandosi momentaneamente in linea con quelle che sono le medie tipiche del periodo.

Tuttavia fate attenzione, comunque, a qualche temporale pomeridiano sui rilievi, che risulta non di estrema frequeza, ma dove presente può causare anche qualche disagio (come accaduto ieri in Trentino Alto Adige ad esempio). Temporali più probabili soprattutto sulle Alpi, ma da non escludere in forma diffusa anche sull'Appennino centrale

Attraverso le mappe allegate a questo articolo (fonte meteogiornale), possiamo osservare l'indice temporalesco per oggi, 27 Luglio (prima cartina) e per domani, domenica (seconda cartina). Potete notare come al Nord l'indice si presenti estremamente alto, anche a causa dell'afa in aumento, anche se qualche temporale sarà possibile soprattutto sulle Alpi, perchè sarà qui che l'aria fresca oceanica riuscirà parzialmente a spingersi, erodendo l'anticiclone.

Rovesci sporadici, possibili oggi pomeriggio, anche tra i monti di Lazio, Abruzzo e Molise, con tale evoluzione che verrà meno nella giornata di domani. Sempre domani attenzione ancora a qualche temporale, anche forte, soprattutto sulle Alpi più orientali.

27 luglio TS index

28 luglio TS index

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam