Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Monitoraggio eventi meteo Centro-Sud nel mirino dei TEMPORALI anche oggi e domani, poi spazio all'assalto AFRICANO

Monitoraggio eventi meteo

Centro-Sud nel mirino dei TEMPORALI anche oggi e domani, poi spazio all'assalto AFRICANO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Spazio a forti temporali sia oggi che domani, poi partirà l'assalto africano.

domenicqa 21 temporali TS indexLe evidenti e palesi debolezze dell'anticiclone delle Azzorre hanno permesso nuovamente alle fresche correnti settentrionali di estendere la propria instabile azione fin sul cuore del Mediterraneo, ove già da un paio di giorni sono tornati a dominare lo scenario i furibondi temporali pomeridiani.

Il contrasto tra le masse d'aria fresca provenienti da nord e quelle calde in risalita da sud o preesistenti sul Mediterraneo stesso, danno l'input alla nascita di celle temporalesche che a tratti si presentano anche particolarmente consistenti, in grado di causare più di qualche disagio.

Il valzer temporalesco è iniziato con l'esordio della settimana sulle estreme regioni nord-occidentali della nostra Penisola, ove la fenomenologia oltre a concentrarsi nelle aree montuose si è estesa prepotente fin verso le coste e le pianure, interessando principalmente il Piemonte e la Liguria.

Scivolando verso sud/sud-est le correnti fresche provenienti da nord hanno raggiunto anche il Centro Italia, causando nelle ultime 24-48 ore lo sviluppo di temporali anche particolarmente intensi che non hanno risparmiato praticamente nessuna regione. I rovesci infatti si sono estesi fin verso le zone costiere e pianeggianti, risultando spesso di ragguardevole entità.

E, come previsto, lo scenario resterà immutato anche oggi e soprattutto domani, quando l'aria instabile si estenderà anche in direzione dell'estremo Meridione, andando ad esaltare marcata instabilità soprattutto ad inizio settimana, seppur in aree ristrette e limitate.

Oggi così come anche domani, domenica, i temporali la faranno da padrone su più di mezza Italia, interessando soprattutto le regioni centro-meridionali, ma colpendo in maniera parziale anche il settore alpino centrale ed orientale, ove i disturbi pomeridiano-serali saranno piuttosto frequenti.

domenicqa 21 temporali TS index

Fenomenologia che al Centro-Sud avrà modo di estendersi fin verso le aree costiere e pianeggianti di regioni come Lazio, Campania, Basilicata e Calabria settentrionale, sia oggi sia domani, con i rovesci che a tratti potranno presentarsi anche particolarmente consistenti. Lunedì migliorerà quasi ovunque, seppur insisterà qualche acquazzone tra l'entroterra sardo, quello siculo e la Calabria.

Archiviata questa parentesi instabile, da mercoledì e almeno per cinque-sette giorni ecco che lo scenario meteorologico subirà un brusco e significativo cambio di rotta, perchè giungerà il famigerato anticiclone sub-tropicale nord-africano e le temperature si impenneranno in maniera esponenziale, tanto che al Centro-Sud e sulle Isole si sfioreranno a più riprese i +40°C.

fiamma afri

Ecco la fiammata africana che da mercoledì-giovedì invaderà la nostra Penisola.

Per le mappe un ringraziamento particolare va a Meteogiornale

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam