Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Tropo-Stratosferica STRATWARMING: La 100 hPa consegna il VORTICE POLARE ad AMERICA DEL NORD e SIBERIA. EUROPA lontana dal "CORE" GELIDO

Analisi Tropo-Stratosferica

STRATWARMING: La 100 hPa consegna il VORTICE POLARE ad AMERICA DEL NORD e SIBERIA. EUROPA lontana dal "CORE" GELIDO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

100-hPa-14-gen-2013Sebbene nei prossimi giorni l'Europa centro settentrionale e in parte di quella mediterranea saranno interessati da fenomeni di stampo prettamente invernale, le dinamiche del recente riscaldamento ( warming ) in Stratosfera, vedranno concentrare i primi principali effetti al suolo di tale evento, nella loro accezione più gelida, tra Siberia, Canada centro orientale e Stati Uniti di nord-est.

Lo testimoniano con sufficiente chiarezza e affidabilità le carte geopotenziali della quota 100 hPa della Stratosfera, zona atmosferica di confine tra Stratosfera stessa e Troposfera.

L'affidabilità delle proiezioni a lungo termine delle configurazioni bariche di questa quota stratosferica è particolarmente rilevante nei mesi che vanno da ottobre ad aprile, per poter dare un'occhiata al lungo termine della sottostante Troposfera.

Ad esse fanno riferimento anche molti previsori ufficiali per tentare di bypassare la nota inaffidabilità delle proiezioni a lungo termine elaborate dai modelli globali troposferici.

Ma veniamo al punto.

La mancanza evidente di un'incisiva azione di disturbo al flusso zonale ( occidentale ) atlantico da parte di una sempre debole Wave 2 ( onda altopressoria in Atlantico ), inadatta a frenare le correnti oceaniche e a indirizzarle verso latitudini polari per poi farle ridiscendere gelide sul comparto europeo, allo stato attuale vanifica in Troposfera il recentissimo grande warming stratosferico ( Sudden Stratospheric Warming - SSW ), che è stato in grado di portare i valori del NAM alla ragguardevole soglia di -3.7.

D'altronde identica debolezza di azione si era manifestata in Stratosfera, sempre ad opera della Wave 2, nelle dinamiche evolutive dello Stratwarming di tipo Major, il che stendeva già allora una forte ombra di dubbio su quale potrebbe essere stata l'effettiva localizzazione geografica del CORE ( nucleo ) dei gelidi lobi del Vortice Polare Troposferico ( VPT) dopo che all'iniziale spostamento ( deplacement ) sarebbe seguito il suo SPLIT ( scissione ) in diversi nuclei.

Le carte odierne dei geopotenziali alla 100 hPa, rendono l'immagine di quanto appena dichiarato, mostrando una brevissima e non completa incisività della Wave 2 nei prossimi giorni, alla quale seguirà un suo riassorbimento, che aprirà la strada a correnti zonali più miti di origine atlantica.

Ma vediamole insieme le mappe della quota di 100 hPa in Stratosfera, riferite ad oggi 14 gennaio, al 17 e al 24 di gennaio 2013, tenendo sempre ben presente che un certo grado di scostamento rispetto alla reale situazione barica della sottostante Troposfera va tenuto in conto.

Non dimenticando mai inoltre, che fattori atmosferici interni alla Troposfera, possono di giorno in giorno allontanare la reale situazione configurativa della Troposfera stessa dalla visione che ne danno le mappe stratosferiche alla quota di 100 hPa, in special modo nelle proiezioni a lungo termine.

14 gennaio 2013.

100-hPa-14-gen-2013

17 gennaio 2013.

100-hPa-17-gen-2013

24 gennaio 2013.

100-hPa-24-gen-2013

Da questo momento in poi e considerando che siamo solo all'inizio dello stravolgimento delle dinamiche troposferiche apportate dal recente Stratwarming e che potrebbero in linea teorica protrarsi anche per un bimestre, senza trascurare di tenere nel giusto conto il monitoraggio della 10 hPa, sarà utile concentrarsi quotidianamente con maggiore determinazione su quello della 100 hPa, per verificare con puntualità a cosa stiamo andando incontro nel prosieugo dell'attuale stagione invernale.

Nessuno quindi si fasci immediatamente la testa per la perdita di un'ipotetica ultima occasione di gelidi eventi atmosferici, che ancora per molto tempo rimarranno un'opzione che si potrà presentare non inaspetatta e in tutta la sua imponente potenza.

Luciano Serangeli mpi end

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam