Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Tropo-Stratosferica Analisi Tropo-Stratosferica: Atlantico senza fine

Analisi Tropo-Stratosferica

Analisi Tropo-Stratosferica: Atlantico senza fine

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

strato 240h 11 aprilFinalmente dopo una lunga fase siccitosa specie al Centro-Nord sono tornate pioggia e neve. Nelle nostre precedenti analisi avevamo individuato con largo anticipo il cambio circolatorio in atto.

Dando uno sguardo alle prospettive future le mappe Stratosferiche confermano il trend con dominanza atlantica anche nel lungo termine. Il warming in atto alle alte quote stratosferiche sta indebolendo il VPS che sta rispondendo in maniera forte mostrandosi ancora abbastanza attivo e con nessuna intenzione di lasciare spazio all'alta pressione presente al polo nel periodo estivo. I geopotenziali molto bassi alle regioni polari si faranno sentire anche nel lungo termine con la Primavera che non riuscirà a prendere posseso in pieno dello scenario Europeo

SSTA 11 aprileTornando alle mappe stratosferiche è evidente un affondo Nord-Atlantico verso le latitudini meridionali con interessamento da Ovest,Nord-Ovest del Mediterraneo centrale. I venti zonali risultano molto deboli segno di un lobo canadese in sede con azzorriano in espansione in Atlantico. La mappe stratosferiche nel lungo termine a 100 hPa sono esplicative con flusso zonale Atlantico a latitudini meridionali.

MJO 11 aprileLa fase instabile si protrarrà anche per il restante mese di aprile con brevi pause stabili. Osservando la MJO in ripartenza in fase 8 non escludiamo un'interessamento anche nella prima quindicina di maggio. Proprio la forzante del Pacifico potrebbe rimescolare le carte a Maggio, facendo ripartire la pulsazione wave 1 che se troverà come alleata la pulsazione atlantica wave2, porterebbe una fase fresca per il periodo.

Per ora solo ipotesi; da monitorare questo importante indice e le mappe stratosferiche nei prossimi 10 giorni per capire maggiormente la tendenza del mese di maggio. La disposizione delle SSTA al momento confermano la tendenza instabile, con azzorriano in sede, per i restanti giorni del mese di aprile e fase piovosa.

Di seguito le mappe stratosferiche a 100 hPa riferite alle 192 e 240 ore

strato 192h 11 april

strato 240h 11 april

Vincenzo Ficco mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam