Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Tropo-Stratosferica Vortice Polare alle strette, cosa succederà?

Analisi Tropo-Stratosferica

Vortice Polare alle strette, cosa succederà?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il warming siberiano è ormai alle porte, ma gli effetti non sono ancora del tutto chiari in sede troposferica.

gfsnh-10-126 wwwwProseguiamo il monitoraggio polare, dove la situazione appare ancora abbastanza intricata; l'unica cosa certa al momento sembra l'avanzare di un minor warming dalla Siberia che porterà un dislocamente del cuore del VP dal polo geografico destabilizzandolo.

Come in un incontro di box, sferrare un colpo senza mandarlo a segno può far arrabbiare l'avversario ottenendo l'effetto contrario, ossia una sua reazione ancora più forte. Possiamo assimilare quindi questa situazione a quello di disturbo al Vortice Polare, quello che ci vuole è un colpo netto, in modo da metterlo k.o. senza permettere reazione. Il lavoro di disturbo sta iniziando e il primo "pugno" arriverà dritto dalla Siberia come ben possiamo osservare dalla carta stratosferica di GFS incentrata tra circa 5 giorni.

gfsnh-10-126

Questo processo fisico porterà alla deformazione ed ellitticizzazione del VP che comincerà a perdere potenza. Un simile "fuoriclasse" come quello di quest'inverno però saprà barcollare e ma non mollare e quindi è probabile che sia necessario qualche altro colpo per mandarlo a tappeto e ciò potrebbe avvenire nel corso di tutto il mese di Gennaio, con warming sempre più pressanti e convergenti al polo. Rimanendo nei piani alti della Stratosfera possiamo notare come evidente anche il lavoro di entrambe le due onde planetarie con un crescendo della wave pacifica, quella che insomma dovrebbe dare parecchi problemi al VP(forecasts ECMWF). 

Nel contempo assisteremo invece a un lieve calo del contributo di quella atlantica la quale rimarrà però sempre presente(nelle immagini 2 e 3 possiamo osservare rispettivamente nel dettaglio la wave 1 pacifica e la wave 2 atlantica).

ecmwfzm ha1 f216ffff

ecmwfzm ha2 f120

A livello troposferico dall'inizio del nuovo anno sembra possibile un calo delle velocità zonali che permetteranno quindi un maggiore ondulazione del getto che significa la possibilità di scambi meridiani ed è appunto quello che viene riproposto nelle ultime corse di GFS come ben visibile. Graduale svolta quindi? Troppo presto per rispondere a questa domanda, ma qualcosa sembra muoversi.

gfsnh-0-252

Luca De Feo mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam