Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Stratosfera Analisi METEO: la svolta che non c'è...

Analisi Stratosfera

Analisi METEO: la svolta che non c'è...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Vortice Polare ancora compatto anche nei prossimi giorni, svolta meteorologica ancora lontana.

vorticità 1In molti si staranno certamente domandando che fine abbia fatto l'Inverno dalle aree euro-mediterranee. Dopo la sfuriata gelida che ha investito il Medio Oriente nelle ultime 48-72 ore infatti, seguirà una fase di calma piatta dal punto di vista delle ondate di freddo verso le medio-basse latitudini.

La vasta cupola anticiclonica che continua a proteggere gran parte dell'Europa e del Mediterraneo infatti tenderà solo parzialmente a perdere consistenza tra il fine settimana e in concomitanza con le festitività natalizie, ad opera di un flusso oceanico che gradualmente tenderà ad intensificarsi.

I modelli infatti stanno confermando ad ogni emissione il probabile cambio di tendenza che dovrebbe verificarsi proprio intorno al Santo Natale, quando gran parte dell'Europa e del Mediterraneo wave 1dovrebbero risentire di un brusco e sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche.

Forti venti, piogge a tratti intense e copiose nevicate sulle Alpi; questa al momento la "ricetta" per le festitività natalizie, a meno di nuovi, importanti cambiamenti.

Ciò che tuttavia sta maggiormente attirando l'attenzione è la tanto attesa svolta invernale che sta faticando, e non poco, a conquistarsi lo scenario. Tutto a causa di un Vortice Polare che continua a mantenersi piuttosto compatto in sede, traslato verso il nord America e ovviamente poco propenso a spingersi verso in sud, in direzione dell'Europa.

Stiamo ovviamente parlando delle classiche dinamiche invernali che sono solite portare le grandi wave 2 1irruzioni d'aria gelida talvolta fin sul cuore del Mediterraneo. Al momento infatti tutto resta bloccato e per eventuali svolte da un punto di vista sinottico bisognerà ancora attendere a lungo.

Il VP infatti non accenna minimamente a mollare la presa e così facendo inibirà anche le spinte delle onde (la WAVE 1 e la WAVE 2).

E' bene tuttavia segnalare come alle alte quote stratosferiche, generalmente comprese quindi tra 1 e 7 hPa, la wave 2 (l'onda oceanica) tenda a subire un importante rinforzo, pressochè assente o quasi invece alle quote più basse. Ciò significa che qualche disturbo si sta comunque registrando, ma nulla che possa permettere la tanto attesa svolta.

L'immagine situata in basso infatti ci mostra la vorticità potenziale per le prossime 240 ore sull'emisfero settentrionale. Ebbene, si può notare come i valori più elevati continuino ad interessare soprattutto il settore polare, tra la Groenlandia e il nord della Siberia. Ciò conferma per l'appunto una situazione ancora estremamente bloccata, difficile sta destabilizzare.

Manca inoltre il disturbo delle WAVE 1 e 2 al VPS (vortice polare stratosferico) e così sarà ancora per un lungo periodo. La svolta è ancora lontana, lontanissima...bisognerà aver pazienza.

vorticità 1

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam