Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi & Monitoraggio Teleconnessioni Uno sguardo al futuro per questo Super El Nino: Segni di La Nina a fine 2016

Analisi & Monitoraggio Teleconnessioni

Uno sguardo al futuro per questo Super El Nino: Segni di La Nina a fine 2016

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Per il Jamstec La Niña può subentrare a El Niño alla fine dell'anno prossimo.

3 Super El NinoL'Evento di El Niño, che è emerso nell'Oceano Pacifico tropicale poco dopo questa primavera, è diventato forte come il fenomeno da record nel 1997. Il Super El Niño, accompagnato da un Indian Ocean Dipole (denominato IOD), in salita nell'Oceano Indiano come previsto, ha già causato tempo anormale in tutto il mondo.

Quest'anno El Niño ha guadagnato importanza nei media per la sua intensità, arrivando ad essere chiamato "El Niño Godzilla", basato sul vecchio film giapponese. In questo articolo, vogliamo analizzare il Super El Niño, e le prospettive future.

5 Super El Nino

Può un Super El Niño essere previsto molto tempo prima della sua manifestazione?

Il NINO3.4, è un indice che definisce la deviazione media tra la regione delle SST (temperatura della superficie del mare) nella parte orientale dell'Oceano Pacifico tropicale, e il valore medio annuale, ed è usato spesso per determinare se l'evento di El Niño sta emergendo. Una continuazione di valori superiori a 0,5 ° C per diversi mesi è considerato un indicatore di un evento El Niño. La Figura 1 (a) illustra la serie temporale del NINO3.4, e mostra l'indice che ha superato 1 ° C in questa primavera, sviluppandosi poi rapidamente fino a raggiungere oltre i 2° C nel mese di settembre. Possiamo giudicare da questi valori che il presente El Niño è almeno paragonabile alla scala di Super El Niño del 1982-1983, e del 1997-1998.

1 Super El Nino

Nota: La terminologia Super El Niño ha cominciato ad essere utilizzata in lavori scientifici (Hong et al 2014).

Il JAMSTEC ha sviluppato con successo il prototipo SINTEX-F, sistema di previsione stagionale, nel 2005, e ha iniziato le previsioni mensili sperimentali su come la variabilità del clima induce ad un tempo anomalo. Come uno dei più forti eventi di sempre, chiamato Super El Niño (Figura 1 a) Il sistema ha anche previsto l'evoluzione positiva dello IOD (Figura 1 b).

Che cosa succederà dopo?

2 Super El Nino

Secondo le ultime previsioni con il SINTEX-F (previsione a partire dal 1 Ottobre 2015), l'intensificazione di El Niño vedrà il suo apice nel tardo autunno, mantenendo lo slancio fino a questo inverno (figura 2 a), che può causare un caldo inverno in Giappone (Figura 3).

3 Super El Nino

La Niña può subentrare a El Niño alla fine dell'anno prossimo

4 Super El Nino

Sulla base dei risultati del sistema di previsione SINTEX-F, il fortissimo El Niño perderà la sua forza la prossima primavera, per virare verso un evento di La Niña il prossimo inverno (da dicembre 2016 a febbraio 2017), che causa temperature del mare più fredde nella parte orientale tropicale dell''oceano Pacifico. Mentre la maggior parte delle altre agenzie di previsione di tutto il mondo fanno una previsione da 6 a 12 mesi, il sistema di previsione SINTEX-F è riuscito a fare previsioni sugli eventi di El Niño e La Niña con 2 anni di anticipo, facendosi fama di essere l'unico sistema al mondo per la distribuzione mensile di informazioni previsionali su 2 anni per questi eventi.

Paolo Lui mpi end

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam