Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Finalmente L'ESTATE?

Analisi Meteorologica

Finalmente L'ESTATE?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Dopo un periodo fortemente dominato da freddo e pioggia, iniziano ad intravedersi segnali d'Estate.

estate forse ci siamoOrmai ci stiamo avviando a grandi falcate verso l'inizio dell'Estate meteorologica, che partirà ufficialmente sabato 1° Giugno, ma lo faremo non certo in compagnia del sole e del caldo anzi, tutt'altro, domineranno la scena ancora la pioggia e il freddo, a causa di un'ampia circolazione depressionaria centrata sull'Europa centro-meridionale.

Una situazione davvero anomala per questo periodo, che ormai si sta protraendo da diverse settimane. Una Primavera praticamente mai iniziata climaticamente parlando, nonostante alcune giornate comunque caratterizzate dalla presenza di sole e temperature estremamente gradevoli.

Ma ora siamo sotto media, e anche di molto sulle regioni centro-settentrionali, e la causa è attribuibile al continuo affluire di fredde correnti nord-atlantiche collegate ad un'azione depressionaria piuttosto vasta presente, da oggi, sulle medio-basse latitudini.

Una situazione che non muterà neppure nei prossimi giorni, seppur l'area più attiva del sistema basso pressorio tenderà ad allontanarsi in direzione del comparto balcanico.

Almeno fino a sabato-domenica attendiamoci dunque condizioni meteorologiche fortemente dominate dalla variabilità, con momenti soleggiati alternati a frequenti acquazzoni, anche a carattere temporalesco.

Maggiori schiarite giungeranno tuttavia a partire dalla metà della prossima settimana, quando assisteremo ad un graduale rinforzo dell'alta pressione. Lunedì e martedì infatti persisteranno ancora condizioni di moderata instabilità, con altri temporali che interesseranno soprattutto i rilievi montuosi.

Ma le buone notizie sembrano finalmente intravedersi per la metà del mese di Giugno; ne abbiamo già parlato in un nostro recente editoriale, ma i modelli continuano a proporre, finalmente, l'arrivo di un periodo maggiormente stabile intorno al 14-15 del mese, grazie all'arrivo dell'alta pressione sub-tropicale.

Ovviamente stiamo parlando di lungo termine, pertanto l'evoluzione ha ancora bisogno di ulteriori conferme. Tuttavia, se più indizi fanno una prova, allora aspettiamoci un cambiamento radicale nelle prossime settimane, con la bella stagione che finalmente potrebbe davvero partire con decisione.

estate forse ci siamo

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam