Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica L'Estate è ancora LONTANA: prima il FREDDO, poi di nuovo la PIOGGIA. Non se ne esce più! Tutti i DETTAGLI

Analisi Meteorologica

L'Estate è ancora LONTANA: prima il FREDDO, poi di nuovo la PIOGGIA. Non se ne esce più! Tutti i DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'Estate appare ancora molto lontana, intanto all'orizzonte ecco in arrivo un altro periodo piovoso.

fine maggio evolOsservando il calendario potrebbe venire il serio dubbio di aver sbagliato a mettere la pagina su Maggio; le condizioni meteo-climatiche che stiamo vivendo attualmente sono assolutamente fuori dai normali standard del meseo, tanto più che stiamo ormai per giungere all'imminente conclusione.

C'è un vortice di bassa pressione centrato all'estremo Sud Italia che sta apportando una fase meteorologica particolarmente improntata all'instabilità su buona parte delle regioni centro-meridionali del nostro Paese, tra l'altro con temperature che si mantengono estremamente fredde per l'attivazione di correnti orientali.

In molte località si fa fatica a superare la soglia dei +12/+13°C, tanto più con un cielo che a tratti si presenta addirittura coperto. Verrebbe da pensare ad una fase di chiaro stampo autunnale, ma in realtà è un'anomalia che purtroppo non si riassorbierà almeno fino agli esordi di Giugno.

Avete prorpio capito bene, fino agli esordi di Giugno. Il perchè è estremamente facile da comprendere, basti osservare la disposizione futura delle figure bariche in sede europea per comprendere che non usciremo poi così presto da questa intrigata situazione.

Intanto perchè nel corso dei prossimi giorni transiterà un nucleo d'aria molto fredda proveniente dalla Groenlandia, che interesserà principalmente il Centro-Nord e determinerà condizioni di clima estremamente fuori stagione, con freddo anche intenso e condizioni meteorologiche estremamente variabili.

Poi giungerà un momentaneo miglioramento, inquadrabile all'inizio della prossima settimana, quando assisteremo al progressivo rinforzo dell'anticiclone in sede mediterranea. Situazione quindi che tenderà a migliorare su tutto il nostro Paese, con sole prevalente e temperature in graduale aumento (comunque gradevoli).

Tutto finito quindi? Nemmeno per idea! Maggio dovrebbe infatti concludersi in compagnia di una nuova perturbazione atlantica che dovrebbe raggiungere le nostre regioni attraverso la Francia, prima di spingersi verso sud-est e portare una nuova, intensa fase di maltempo su gran parte dello Stivale. Tra l'altro il tutto accompagnato da un nuovo, significativo abbassamento delle temperature.

Quanto emerge dunque non lascia assolutamente spazio per un'affermazione della stagione estiva in tempi brevi. Sembra infatti molto lontana una fase meteorologica caratterizzata dall'affermazione di un vasto campo anticiclonico sul Mediterraneo centrale, con gli attacchi freschi ed instabili che proseguiranno così ad avere vita facile.

cosa attenderci 1

Nel fine settimana risentiremo di un brusco calo termico operato dal passaggio di un nucleo d'aria molto fredda proveniente dalla Scandinavia. Calo termico soprattutto al Nord e parte del Centro, con qualche nota d'instabilità attiva soprattutto tra le regioni settentrionali e il versante tirrenico.

cosa attenderci 2

Ad inizio settimana migliora quasi ovunque per il rinforzo dell'alta pressione. Condizioni di bel tempo peraltro accompagnate da un progressivo aumento delle temperature.

cosa attenderci 3

Evoluzione ancora da confermare, ma probabilmente tra la fine di Maggio e gli esordi di Giugno peggiora nuovamente sull'Italia per l'arrivo di un'ampia goccia fredda direttamente dalla Francia.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam