Analisi Meteorologica
Brutto week-end di MALTEMPO sull'Italia, ma quanto DURERA'?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 19 Aprile 2013
- Scritto da Rinaldo Cilli
Nonostante non siamo ancora entrati nel vivo della fase instabile in procinto di interessare il nostro Paese, che già in molti si stanno domandando quando la situazione tornerà a migliorare. Ebbene, i modelli tra alti e bassi continuano a confermare alcune tendenze che presto vi andremo ad esporre.
Intanto però, prima di focalizzare la nostra attenzione sul futuro meteorologico dell'Europa meridionale, facciamo un passo indietro e spendiamo alcune parole per l'ormai imminente peggioramento in procinto di investire in pieno tutto il nostro Paese, portando forti piogge, temporali e diffuse grandinate.
Già oggi abbiamo potuto osservare una marcata instabilità soprattutto all'estremo Settentrione, con violenti temporali che in maniera particolare hanno interessato il Piemonte e la Lombardia, con piogge intense e grandinate che in taluni casi hanno assunto entità ragguardevole.
Qualche temporale ha poi fatto la propria comparsa anche sull'Appennino centrale, tra Lazio e Abruzzo, ove in alcune zone non sono mancati episodici rovesci. Solo all'estremo Sud hanno resistito delle ampie schiarite, peraltro con temperature che hanno proseguito a mantenersi estremamente miti, dal sapore simil-estivo.
Domani, come ampiamente ribadito, sarà una giornata di forte maltempo praticamente in tutto il Nord, con altri temporali che interesseranno tutte le regioni, dando vita a fenomeni precipitativi anche particolarmente violenti. Ancora una volta maggiormente coinvolte saranno il Piemonte e la Lombardia, nonchè l'Emilia centro-occidentale.
Piogge, rovesci e temporali anche al Centro, in maniera particolare le zone interne di Toscana, Umbria e Lazio prima, Marche, Abruzzo e Molise poi, ove la fenomenologia tenderà addirittura a sconfinare fin verso i settori pianeggianti e costieri. Ancora bello al Sud, seppur con nubi stratificate in rapido aumento.
Domani, lunedì e martedì saranno altre tre giornate fortemente caratterizzate dall'instabilità; è vero, non mancheranno dei momenti soleggiati, le schiarite si spartiranno il cielo non le nubi, ma frequenti saranno gli acquazzoni che, distribuiti a macchia di leopardo, andranno ad interessare quasi tutto il Paese. Domenica specialmente il Centro-Nord, lunedì soprattutto il Centro-Sud, martedì ancora le regioni meridionali, con miglioramento progressivo per quanto concerne l'estremo Settentrione.
E poi? Che cosa accadrà? Ebbene, i modelli confermano anche nelle recenti emissioni un deciso miglioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalla giornata di mercoledì, quando sul Mediterraneo centrale tornerà ad intensificarsi l'anticiclone sub-tropicale. Il cut-off instabile si sposterà così ovest e lascerà tutto il nostro Paese sotto un mite sole primaverile, con qualche rovescio isolato confinato solo sulla Sardegna.
Insomma, torneranno le piogge e i temporali, le tempertature si abbasseranno notevolmente in tutta l'Italia, ma già da mercoledì, fortunatamente, tornerà il sole grazie all'alta pressione.
Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.