Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Dopo il CALDO torneranno di nuovo il FRESCO e i TEMPORALI

Analisi Meteorologica

Dopo il CALDO torneranno di nuovo il FRESCO e i TEMPORALI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Stiamo vivendo la fase clou del predominio anticiclonico sul Mediterraneo centrale; oggi e domani sarà l'apice della calura, ma da venerdì si cambia totalmente registro.

peggiora sabato modelsEsattamente, avete proprio capito bene: da venerdì si cambierà completamente registro e dopo la fase mite che abbiamo vissuto di recente, è di nuovo la volta del fresco e della pioggia, a causa di un nucleo d'aria molto fresca di matrice nord-atlantica che proverrà direttamente dalla Groenlandia.

Intanto però bisognerà ancora sopportare un pò di caldo fuori stagione; perchè se è vero che ovunque splende un bellissimo sole, è anche vero che su molte regioni del Centro-Nord si stanno registrando temperature estremamente elevate, nettamente superiori a quelle che sono le medie tipoiche di questo periodo.

Proprio tra oggi e domani moltissime locità varcheranno la soglia dei +25/+26°C e in alcuni casi non escludiamo punte fino a +27/+28°C. Caldo fuori stagione esaltato dalla presenza, come detto, dell'anticiclone sub-tropicale, che nell'arco delle prossime 24-48 ore raggiungerà il suo apice, prima di iniziare una graduale flessione.

Flessione che costerà cara dal punto di vista meteorologico, perchè già dal pomeriggio-sera di venerdì un nucleo d'aria molto fresca proveniente dal nord Atlantico raggiungerà l'Europa centrale e si addosserà alla barriera alpina, dando vita ai primi temporali che dalle Alpi si estenderanno gradualmente verso i settori pianeggianti.

Sabato il nucleo instabile varcherà le Alpi attraverso la portale di Carcassone e penetrerà sul Mediterraneo centrale; violenti temporali interesseranno principalmente le regioni settentrionali, concentrandosi soprattutto all'estremo Nord-Ovest, ma l'instabilità subirà una brusca accentuazione anche sui rilievi del Centro, con sconfinamenti temporaleschi fin verso i settori pianeggianti e costieri del medio Adriatico. Andrà meglio al Sud.

Domenica il vortice instabile scivolerà lentamente verso sud-est e l'instabilità avrà così modo di estendersi all'intero Stivale. Da Nord a Sud sarà tutto un fiorir di celle temporalesche, i rovesci bagneranno a macchia di leopardo un pò tutto il territorio e le temperature si abbasseranno sensibilmente, anche d 8-10°C rispetto ai valori attuali.

Pensate, le temperature massime non dovrebbero andare oltre i +15/+15°C sule regioni centro-settentrionali, solo al Sud probabilmente si riuscirà ad andare oltre, seppur non abbondantemente. Tornerà quindi utile l'utilizzo di giacche a vento e abiti un pò pesanti, è tempo che il fresco Atlantico si riprenda un'altra rivincita.

domenica peggiora ovunque models

maltempo ed insabilità a oltranze

Fresco e instabilità potrebbero insistere anche nella successiva settimana, ma ci torneremo.

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam