Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Assalto primaverile nel fine settimana

Analisi Meteorologica

Assalto primaverile nel fine settimana

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Arrivano ulteriori conferme sulla prima vera fase primaverile che interesserà la nostra Penisola nel prossimo fine settimana.

Sub trop.001Ulteriori conferme continuano ad arrivare dai nostri modelli matematici di riferimento, riguardo una fase di alta pressione che dovrebbe portare stabilità assoluta su tutta la nostra Penisola nel prossimo fine settimana, da Nord a Sud, con temperature che potrebbero raggiungere anche i 26/27 gradi su Sicilia e Sardegna.

Già dalla giornata di venerdi le temperature dovrebbero cominciare una vera e propria impennata specialmente al Centro-Sud Italia, mentre ancora qualche lieve sbuffo atlantico potrebbe colpire le regioni Nord orientali e occidentali. Tuttavia dalla giornata di sabato il primo vero anticiclone sub-tropicale della stagione, già intenzionato a fare sul serio, sembra voglia innalzarsi a dovere per portare il primo vero caldo della stagione.

Temperature che nella giornata di sabato dunque dovrebbero risultare piuttosto miti su tutte le regioni, con un aumento termico importante durante il corso della giornata che spianerà la strada a una domenica di "fuoco", soprattutto per le regioni centro-meridionali, ove i valori, specialmente su Sicilia e Sardegna, potrebbero raggiungere i 27/28 gradi, stando alle ultime emissioni. Molto caldo anche sulle aree tirreniche e al Nord-Ovest, ove probabilmente le temperature potrebbero arrivare attorno ai 20 gradi. Scoppia la primavera anche nelle regioni nord-orientali.

Dunque parliamo di una vera e propria situazione di stabilità che potrebbe portare delle temperature miti e delle belle giornate di sole nella nostra piccola Italia anche per diversi giorni. Ma questo sarà tutto da vedere, poichè in meteorologia nulla è mai scontato. 

Ecco l'immagine che potrebbe rendervi più chiara la situazione che potrebbe venire a generarsi durante la giornata di domenica 14 Aprile 2013.

Sub trop.001

Emanuele Valeri, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam