Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Onda su onda, in arrivo una settimana FORTEMENTE PERTURBATA

Analisi Meteorologica

Onda su onda, in arrivo una settimana FORTEMENTE PERTURBATA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

onda dopo onda - CopiaOnda su onda.... La settimana prossima sarà una tra le più instabili da molto tempo. Atlantico basso e flusso umido sparato sulle regioni centro-meridionali, con temporali probabili anche di forte intensità. E Aprile sembra iniziare sulla stessa linea.

Si inizierà già da domani, con la perturbazione numero 9 di marzo che porterà violento maltempo sulle regioni centro-settentrionali, in particolare Liguria, Piemonte e Sardegna, ma anche la Corsica avrà la sua ingente dose di precipitazioni. Non so dovrebbe trattare di temporali, bensì di copiosissime piogge per ore e ore, con rialzo termico e scioglimento delle nevi al di sotto dei 1500 metri, è una situazione da tenere in considerazione per significative piene dei fiumi come il Tanaro, ma non è una situazione particolarmente problematica.

Al centro-sud agiranno venti di scirocco anche forti, ma almeno per domani le nubi stratificate non dovrebbero superare Lazio e alta Campania, con qualche annesso breve rovescio anche qui, ma lunedì forte maltempo e qualche temporale su Calabria, Sicilia, Basilicata e Puglia. Sulle restanti regioni centro-meridionali rovesci uniti a significativo aumento termico dovuti agli umidi venti da SE, in particolare per i valori minimi. Maltempo ancora sul NW e la Sardegna, ma qualche miglioramento significativo dal primo pomeriggio.

Finita qui? Neanche per sogno, perché di rimorchio arriverà la perturbazione numero 10 di marzo (tra 26 e 27) con annesso calo termico sulle regioni centro-settentrionali, perché arriverà aria artico-marittma di discreta consistenza. Qui i contrasti termici saranno maggiori e accentuati rispetto alla perturbazione numero 9 che inizierà questa sera. Ci aspettiamo in particolar modo sulle regioni tirreniche centro-meridionali e sull'area ionica qualche sistema temporalesco anche forte, mentre al Nord si avrebbe l'ennesimo passaggio perturbato con rovesci persistenti per ore, ma con una quota neve che potrebbe portarsi anche al di sotto degli 800 metri.

Non è finita qui, perché dal 28 marzo arriverà la perturbazione NUMERO 11, con piogge e temporali diffusi ancora al centro-Nord. Sul nostro sito ci saranno ampi aggiornamenti nel corso delle prossime settimane.

onda dopo onda - Copia

MT8 Rom ens

Grafico ENS di Roma a testimonianza dell'incredibile flusso umido e dei tanti mm d pioggia che dovrebbero cadere per le prossime settimane (parte bassa le precipitazioni).

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam