Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Arriva il FREDDO sull'Italia, ci attende un CORPOSO calo termico su tutte le regioni. E attenzione venerdì ai FORTISSIMI venti

Analisi Meteorologica

Arriva il FREDDO sull'Italia, ci attende un CORPOSO calo termico su tutte le regioni. E attenzione venerdì ai FORTISSIMI venti

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

super vento nei prossimi giorni in ItaliaSulla nostra Penisola è in azione la perturbazione numero sette del mese di Marzo che apporta condizioni di marcata instabilità soprattutto sulle regioni centro-meridionali, con ancora forti rovesci che principalmente tendono a concentrarsi soprattutto sul medio-basso versante tirrenico, accompagnati da violenti temporali.

La stessa perturbazione che anche nella giornata di domani porterà forte maltempo su quasi tutto il nostro Paese, probabilmente ad eccezione solo dell'estremo Nord-Ovest italico, ove qualche precipitazione si presenterà attiva soprattutto in mattinata.

Proprio in mattinata, con il passare delle ore, irromperà il Maestrale sulla Sardegna e accompagnerà l'irruzione d'aria fredda che successivamente tenderà poi ad estendersi a tutto il nostro Paese, dando vita ad una fase di freddo intenso quasi ovunque, con piogge e rovesci lungo le adriatiche e nevicate sull'Appennino fino a quote estremamente basse, specie tra Abruzzo e Molise.

Parlavamo dei venti, perchè tra la Sardegna prima, la Sicilia poi soffieranno molto forti per tutta la giornata di domani e almeno fino al pomeriggio di venerdì, favorendo oltre a marcata instabilità, anche un mare molto mosso o agitato intorno alle Isole. Le raffiche infatti potrebbero persino lambire i 90 km/h nell'ovest della Sardegna nel pomeriggio di giovedì e toccare gli 80 km/h anche sulle coste della Sicilia occidentale.

Sempre nella mattina di domani farà irruzione la Bora sull'alto Adriatico, con raffiche anche superiori ai 60/65 km/h, con i venti da nord, tra il moderato e il forte, che si impossesseranno di tutto il versante Adriatico entro la serata di giovedì. Venti questi che avranno inoltre modo di aumentare la sensazione di freddo, con i valori termici percepiti che supereranno di gran lunga quelli reali (effetto wind chill).

E parliamo proprio di temperature, perchè nelle prossime 24-48 ore si abbasseranno in maniera notevole su tutto il Paese, anche di 10-12°C al Centro-Sud. Pensate, nella giornata di venerdì quasi ovunque si farà fatica a superare la soglia massima dei 10°C, mentre le minime si porteranno notevolmente al di sotto dello zero al Centro-Nord (per via delle schiarite che favoriranno marcate inversioni termiche).

Poi, tra domenica e l'inizio della prossima settimana, nuovo cambio circolatorio sul Mediterraneo centrale e venti che torneranno ovunque a disporsi dai quadranti meridionali, per il passaggio della nuova perturbazione, la numero otto, che porterà neve localmente fin sul piano nella giornata di domenica sul Piemonte occidentale. Notate la differenza di temperatura massima tra venerdì 15 (prima cartina) e lunedì 18 (seconda cartina). Al Sud si toccheranno nuovamente i +18°C!

temperature venerdì molto fredde

luned forte aumento ovunque

Rinaldo Cilli, MeteoportaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam