Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Tra GIOVEDI' E VENERDI' ci sarà un nuovo BRUSCO calo termico su tutta l'Italia. Tornerà la neve anche a bassa quota. Tempo migliore al Nord-Ovest e Tirreniche

Analisi Meteorologica

Tra GIOVEDI' E VENERDI' ci sarà un nuovo BRUSCO calo termico su tutta l'Italia. Tornerà la neve anche a bassa quota. Tempo migliore al Nord-Ovest e Tirreniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

piogg.002Nel corso delle prossime ore l'inverno lancierà uno dei suoi ultimi acuti in direzione del Mediterraneo centrale, portando un forte calo termico su tutto il nostro Stivale e delle nevicate a quote relativamente basse su molte regioni. Andiamo a vedere come potrebbe evolvere la situazione tra domani e venerdì, entrando nel dettaglio previsionale.

Come ormai andiamo affermando da diversi giorni, una colata di aria fredda è in arrivo dalla Scandinavia, ma per vari motivi (uno di questi la predisposizione delle SSTA a nostro sfavore) assumerà una traiettoria tale da colpire con grande decisione e portare delle nevicate soprattutto su Francia (dove già ieri è caduta la neve nella città di Parigi) e Spagna.

La nostra piccola Italia verrà coinvolta da questo blocco freddo solo per poche ore e in maniera marginale. Infatti parliamo all'incirca di un freddo che potrebbe durare solo 36 ore al Nord, 24 al Centro e poche ore al Sud. Maggiormente interessati dal freddo e dalle nevicate a bassa quota dovrebbero essere i settori adriatici, dove un'entrata di aria fredda dalla porta della Bora favorirà un maggior abbassamento delle temperature.

Per quanto riguarda le regioni tirreniche invece avremo delle temperature lievemente più mitigate, con le piogge che certamente non mancheranno, specie giovedì, ma che quando il freddo farà la sua comparsa tenderanno a cessare, per via dell'arrivo del classico vento di tramontana.

Ecco di seguito le cartine grafiche che ho elaborato:

piogg.002

piogg.003

Dunque per i prossimi due giorni avremo delle condizioni meteorologiche che non saranno delle migliori, con pioggia un pò su tutte le regioni fino a giovedì notte/venerdì mattina con delle nevicate anche in Emilia Romagna a quote attorno ai 300 metri di altezza su tutto l'Appennino, con precipitazioni più intense su quello meridionale anche localmente attorno ai 300/400 metri. 

Attenzione alle moderate/forti piogge che potrebbero interessare la Campania, la Basilicata e la Calabria nella giornata di venerdì. Un miglioramento delle condizioni atmosferiche si avrà entro la serata di venerdì su tutte le regioni.

Emanuele Valeri, Meteo Portale Italia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam