Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica INVERNO FINITO? ALLORA GUARDATE GFS 06Z e ricredetevi: ANALISI del run

Analisi Meteorologica

INVERNO FINITO? ALLORA GUARDATE GFS 06Z e ricredetevi: ANALISI del run

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

gfs-1-312GFS 06Z è un run un po' particolare, un run che vuole tornare prepotentemente a dire la sua: INVERNO FINITO? Hahahahahaha neanche per idea, e ve lo dimostro in questo STUPENDO aggiornamento! Sembra voler dire il modello questa mattina....

In effetti l'aggiornamento che tutti noi appassionati di meteorologia e nivofili/freddo fili incalliti abbiamo visto e divorato con i nostri occhi è davvero incredibile, e sembra anche rispecchiare in pieno la visione di indici teleconnettivi e tendenze tropo-stratosferiche.

Per il breve-medio termine nessun cambiamento: lacuna barica, serie di perturbazioni anche di forte intensità che si tuffano nel Mediterraneo, Atlantico basso e assenza di un blocco anticiclonico solido sull'oceano a Ovest dell'Europa, SSTA sfavorevoli alla formazione di blocchi a Nord delle Isole Azzorre ed indice AO in aumento.

Ma oltre le 192h la musica cambia, e non di poco: prima di tutto è bene sottolineare come sulla Russia e sulla Siberia sussista da giorni la presenza di un ENORME serbatoio gelido, pronto ad irrompere sul Vecchio Continente in caso di condizioni favorevoli. All'inizio del lungo termine tuttavia, mentre sulla Russia ci sono anche -30°C a 850 hPa, sul nostro paese si innalza un grosso promontorio anticiclonico dinamico, facendo piombare improvvisamente l'Italia nella Primavera più assoluta. GFS 06z si sbilancia e non poco nel mostrare addirittura una +16°C a 850 hPa per l'inizio della prossima settimana, promontorio anticiclonico comunque di breve durata.

E dopo, ancora sole e caldo tardo-primaverile? NO, neanche per idea. GFS ESPLOSIVO nel vero senso della parola. Tra le 274h e le 384h si apre la porta dell'Est. Continuo via vai di masse d'aria gelida sui Balcani e sul nostro paese, con valori termici tremendamente bassi a 850 hPa e a 500 hPa, uno scenario IRREALE e al tempo stesso ASSURDO. Non sappiamo dire con certezza se andrà così, ne se l'inverno è definitivamente finito o vuole concedere tra il 10 e il 15 marzo un colpo di coda di incredibile bellezza e imponenza, ma possiamo certamente dire che il Generale Inverno c'è e farà sentire sul nostro collo i suoi effetti.

Sulla Russia avremo un enorme bacino di aria GELIDA pronto ad essere utilizzato qualora le condizioni nei bassi strati lo dovessero permettere. Ed attenzione, queste situazioni con grande gelo confinato sulla Russia sono sempre potenzialmente esplosive.

gfs-1-240

gfs-1-312

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam