Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica IPOTESI Meteo: Un mix tra INVERNO e PRIMAVERA; andremo verso questa strada? Prime proiezioni a LUNGO TERMINE

Analisi Meteorologica

IPOTESI Meteo: Un mix tra INVERNO e PRIMAVERA; andremo verso questa strada? Prime proiezioni a LUNGO TERMINE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

OSTIADopo il freddo intenso dei scorsi giorni (che ha portato tanta neve al Nord e su parte del Centro con vari temporali sparsi al Sud) proviamo ad andare a vedere la situazione metereologica che potrebbe venire a crearsi durante il corso dei prossimi giorni.

Arriverà la primavera o continuerà l'inverno ad oltranza?

Nel corso di questo editoriale cercheremo di porre una risposta seppur parziale a questa domanda.

Partiamo innanzitutto nel ribadire a che causa di molte varianti, che si sono venute a verificare nel corso di questa stagione invernale, alla fine non si è avuto ciò che ci si poteva aspettare almeno in una fase iniziale. Un inverno che realmente poteva assumere delle caratteristiche importanti se tanti fattori dell' ultimo momento fossero rimasti al proprio posto.

Dunque mi sento di dire che queste incursioni fredde e non gelide che ci hanno interessato nei giorni scorsi, sono solamente dei tasselli di coda del grande MMW (Major Midwenter Warming) che si è venuto a verificare nel mese di Dicembre.

Ma ora che tipo di configurazione barica ci aspetta per la prima metà di Marzo?

Possiamo dire sicuramente che ci saranno più opzioni, dunque si tratterà di una situazione tutta da seguire e come al solito molto complessa da definire nel dettaglio. 

Per ora l'ipotesi più accreditata sembra essere quella che vede sul nostro Paese un'intensa circolazione atlantica, che molto probabilmente potrebbe scontrarsi con l'anticiclone Sub Tropicale, portando così delle piogge spesso intense e temperature tutto sommato molto miti per la stagione, soprattutto sul Nord Ovest e regioni Tirreniche.

Dobbiamo però osservare anche un deciso indebolimento delle vorticità Canadesi, le quali potrebbero favorire un'avanzata dell' anticiclone Russo Siberiano verso Ovest, portando così una configurazione pro Sud Italia ed adriatiche, totalmente di stampo invernale.

Un contesto che dunque se si venisse a verificare potrebbe risultare molto freddo per il periodo, anche perchè il grande Est europeo sembra aver accumulato un ingente quantità di aria gelida nei bassi strati, tanto che le temperature a 850 hpa ci mostrano addirittura una -20 in quota.

Una situazione che dovesse concretizzarsi sarebbe da monitorare in maniera costante, senza trascurare nulla al caso. Ciò che appare tuttavia quasi scontato è che in una maniera o nell'altra il mese di Marzo non sarà monotono e le sorprese certamenrte non mancheranno.

Trarre dunque delle conclusioni ora sarebbe sbagliato e poco produttivo, dunque non ci resta che aspettare i prossimi giorni e vedere come evolverà la situazione.

Ru

Emanuele Valeri, MeteoPortaleItalia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam