Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica ECMWF 12z: ancora tanti dubbi, ma a breve "fiammata calda" dall'Africa

Analisi Meteorologica

ECMWF 12z: ancora tanti dubbi, ma a breve "fiammata calda" dall'Africa

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

ECM 13 2La corsa modellistica di questa sera del run ECMWF 12Z è nettamente diversa con quella di questa mattina e soprattutto di ieri sera, in quanto viene ridotto l'ingresso di aria molto calda sul medio-lungo termine, anzi viene abbozzata una discesa fredda da NNE.

{module [461]}Sta per concludersi la fase fredda sull'Italia centro-meridionale (tra alti e bassi è durata oltre 9 giorni, con neve a bassa quota sulla Sicilia e al Sud, mentre è caduta neve in buona quantità fin sulle coste adriatiche) mentre è destinata a protrarsi ancora per diversi giorni al Nord. Sul NW è prevista neve fino in pianura tra la serata e la giornata di domani, mentre per sabato e domenica alcune località potrebbero vivere le prime giornate di ghiaccio della stagione.

Per il medio termine, il Nord Italia appare ancora in balia di correnti relativamente fresche, mentre il centro-Sud subirebbe la rimonta anticiclonica da Sud, con temperature in drastico aumento (addirittura una +10°C che sfiora la Sardegna e la Sicilia, che si ritroverebbe da un opposto a un altro nel giro di 7 giorni), e scarse precipitazioni. Maltempo probabile però tra martedì e mercoledì, con temporali pre-frontali sulle regioni tirreniche e ioniche.

Per il lungo termine, ECMWF 12Z di ieri vedeva la risalita di un vasto promontorio anticiclonico sull'Italia fino a metà settimana prossima, l'ipotesi sembra scongiurata alla luce degli ultimi aggiornamenti, anche perché l'anticiclone si distende poco e più a Ovest (sulla Penisola iberica), ma non c'è aggancio con l'anticiclone russo-siberiano e dunque non c'è ponte di Wejkoff. Tuttavia aria fredda a tutte le quote trova il tempo e la possibilità discendere nel varco tra le due alte pressioni, portando un probabile abbassamento delle temperature sia in quota che al suolo. Al momento l'ipotesi di freddo abbastanza intenso per il periodo natalizio è moderatamente quotata, ma riteniamo assai probabile dover vivere almeno 8-10 giorni con fasi instabili da W intervallate da un promontorio anticiclonico per l'inizio della prossima settimana.

ECM 13 1

Vortice polare compatto, depressione extra-tropicale sull'Europa settentrionale, fascia di anticicloni a Sud. 

ECM 13 2

Sulle 120 ore salita dell'anticiclone tra la Spagna e la Sardegna, aria fredda in discesa da Nord. 

Leonardo Orlandi mpi end{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam