Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Nei prossimi giorni tornerà a far caldo ovunque, al Centro-Sud si supereranno i +40°C!

Analisi Meteorologica

Nei prossimi giorni tornerà a far caldo ovunque, al Centro-Sud si supereranno i +40°C!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

torna il caldo italia mediterranaoMentre le nostre regioni settentrionali stanno attualmente facendo i conti con un'intensa fase di tempo instabile, gli occhi vengono naturalmente puntati alla prossima e ormai davvero vicina ondata di caldo nord-africano che invaderà il comparto centrale del Mediterraneo nel corso dei prossimi giorni, determinando un nuovo e corposo aumento delle temperature, specie al Centro-Sud.

Intanto però la situazione configurativa attuale resta improntata al mantenimento di condizioni meteorologiche fortemente instabili in particolar modo sulle nostre regioni settentrionali, interessate da un flusso d'aria umida che incentiva la formazione di intensi sistemi temporaleschi. Fenomeni che dopo aver colpito maggiormente la parte occidentale si stanno estendendo oggi anche a quella orientale, accompagnati da forti rovesci di pioggia e da diffuse grandinate.

E sul resto del Paese? A parte qualche isolata cella temporlaesca tra Marche e Abruzzo, è il sole a dominare lo scenario e le temperature, pur contenute, stanno facendo registrare dei lievi aumenti. Gli effetti della spinta verso nord-est dell'alta pressione sub-tropicale inizieranno maggiormente ad avvertirsi tra domani e l'inizio della prossima settimana, quando al Centro-Sud si registreranno le prime punte fino a +35/+37°C.

Tempo che intanto volgerà verso un miglioramento anche al Nord, per via dell'ulteriore indebolimento dell'attuale struttura depressionaria nord-atlantica. All'inizio della prossima settimana l'anticiclone subirà un ulteriore rinforzo e la stabilità, in tal senso, vedrà un ulteriore consolidamento. Le ultime note instabili resisteranno solo sulle Alpi, mentre altrove sarà il sole a dominare lo scenario.

Ma poi sarà davvero grande caldo, ovunque. Temperature particolarmente elevate inizieranno a registrarsi sulle regioni centro-meridionali, ove in pieno giorno si supereranno i +37/+38°C. Caldo anche al Nord, più contenuto ma reso maggiormente afoso per via della presenza di elevati tassi di umidità. Le temperature percepite supereranno agevolmente i +40/+42°C e la sensazione di disagio diverrà crescente giorno dopo giorno, almeno fino a venerdì della settimana seguente.

Ne avremo probabilmente per almeno cinque-sette giorni, il caldo africano attanaglierà tutto il comparto centro-meridionale italico, con coinvolgimento anche dell'estremo Settentrione. Sarà difficilissimo uscirne, ma le proiezioni modellistiche individuano dopo metà mese un possibile cambiamento, operato dalla ripresa dell'attività oceanica alle medio-alte latitudini. Staremo a vedere, intanto però prepariamoci ad accogliere l'ennesima sfuriata dell'alta pressione nord-africana, perchè farà davvero caldo...e tanto!

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam