Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Sta per finire la tregua, nei prossimi giorni farà di nuovo tanto caldo. Al Centro-Sud si toccheranno i +40°C!

Analisi Meteorologica

Sta per finire la tregua, nei prossimi giorni farà di nuovo tanto caldo. Al Centro-Sud si toccheranno i +40°C!

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

gran caldo spagna italia nord TSQuesta momentanea tregua al caldo dovuta al transito di aria un pò più fresca è stata davvero una "manna" per gli abitanti del Centro-Sud Italia, che per diversi giorni hanno dovuto fare i conti con temperature particolarmente elevate e vicine ai +40°C. Il vasto promontorio anticiclonico sub-tropicale ha subito una brusca frenata e gradualmente si è abbassato di latitudine, perdendo potenza.

Le infiltrazioni fresche oceaniche, collegate alla vasta circolazione depressionaria centrata sulle Isole Britanniche, sta attivando marcata instabilità soprattutto sui settori europei centrali, oltre le Alpi, ove in questi giorni si stanno abbattendo violenti temporali. Fenomeni che riescono ad interessare anche le nostre regioni settentrionali, con rovesci particolarmente intensi e grandinate diffuse ma localmente devastanti.

Da questo punto di vista la situazione meteo-climatica è sensibilmente migliorata in particolar modo sul settore centro-meridionale italico che, seppur in un regime di affermata stabilità (temporali in Appennino a parte) ha goduto di un clima decisamente più gradevole, condito dall'intensificazione delle correnti settentrionali. Da massime vicine ai +40°C si è passati a valori anche inferiori ai +32°C, con lo sbalzo termico che, pur relativo, si è fatto sentire in maniera assai evidente.

E il caldo? Per il momento resta confinato nei propri lidi di appartenenza, ma riesce ancora a farsi sentire con una certa intensità anche tra l'estremo meridione italico, l'area balcanica e il sud/sud-est della Spagna, ove i termometri proseguono la propria impennata verso l'alto. Ma la tregua sta per terminare, l'anticiclone sub-tropicale tornerà a premere con prepotenza verso nord-est e dall'inizio della prossima settimana determinerà una nuova fiammata calda su tutto il comparto italo-balcanico.

Farà di nuovo caldo in tutto il nostro Paese e soprattutto sulle regioni centro-meridionali si tornerà a repirare aria africana, che più calda non si può. Le temperature massime torneranno a varcare la soglia dei +35/+37°C e in talune località non sarà affatto difficile raggiungere i +40°C. Dove? Siamo alle solite, zone interne del Centro e del Sud, con qualche eccezione per il nord della Sardegna.

E le regioni settentrionali? Inizialmente faranno ancora i conti con qualche temporale, poi anche qui la situazione andrà via via migliorando a partire da mercoledì, quando si arresterà parzialmente la spinta umida coranica. Ne avremo almeno per tutta la prossima settimana poi chissà, stai a vedere che sarà l'anticiclone azzorriano a riportarci un clima di nuovo più gradevole, o magari ci proverà l'Atlantico. Vedremo, intanto però l'ombra dell'africano sta di nuovo per ingombrarci...e noi aspettiamo.

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam