Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Africa-Atlantico, lo "scontro tra titani" continua. Sabato sarà la giornata chiave, primi forti temporali al Nord-Est

Analisi Meteorologica

Africa-Atlantico, lo "scontro tra titani" continua. Sabato sarà la giornata chiave, primi forti temporali al Nord-Est

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

scontro tra titani GFSFatalità vuole che ogni week-end sia caratterizzato da un peggioramento delle condizioni meteorologiche. Sembra strano ma invece, a quanto pare, è un rito che si sta ripetendo ormai da mesi. E anche stavolta, a quanto pare, sembra proprio che la "regola del fine settimana" venga nuovamente rispettata, in virtù del fatto che il periodo di estrema dinamicità atmosferica non è ancora giunto al termine.

Prima però di affrontare le dinamiche evolutive per i prossimi giorni, è bene innanzitutto concentrarsi su ciò che sta accadendo attualmente. Ebbene, lo abbiamo più volte ribadito sulle pagine del nostro Portale; l'alta pressione sub-tropicale si sta ulteriormente rafforzando e consoliderà, tra oggi e venerdì, un'affermata stabilità meteorologica su gran parte dell'Italia.

Ne conseguirà dunque che i prossimi due-tre giorni saranno caratterizzati da un cielo generalmente sereno o poco nuvoloso in gran parte del Paese, salvo magari il passaggio innocuo di alcune stratificazioni sparse. L'ampio soleggiamento e la consegunte rotazione dei venti dai quadranti meridionali, esalteranno un brusco e significativo aumento delle temperature, tant'è che i valori diurni non faranno fatica a raggiungere e spesso superare i +30°C sulle pianure del Nord e nelle zone interne delle regioni centrali.

Fase mite e stabilizzante che ci accompagnerà fino alla giornata di sabato, quando verranno a crearsi le basi per il nuovo e significativo guasto meteorologico sul nostro Paese. Come potete osservare anche nella cartina allegata a questo articolo (riferita ai valori termici alla quota isobarica di 850 hPa) l'aria fredda invaderà gran parte dell'Europa centrale e andrà ad addossarsi alla barriera alpina, generando marcata instabilità. Più a sud, è evidente, resisterà l'aria mite sub-tropicale e la giornata assumerà dunque caratteristiche prettamente estive.

Si tratta, per l'appunto, dello "scontro tra titani", il momento in cui effettivamente le due masse d'aria andranno in contrasto. A partire dalla serata di sabato infatti un nucleo d'aria fredda spingerà verso sud e determinerà un brusco aumento dell'instabilità sulle estreme regioni nord-orientali. In queste aree si manifesteranno intensi fenomeni temporaleschi, esaltati dal forte contrasto termico tra le correnti settentrionali in arrivo e l'aria mite già presente a tutte le quote.

Il nucleo freddo, tra domenica e lunedì, scivolerà verso sud e determinerà un sensibile aumento dell'instabilità anche sulle regioni centro-meridionali, nonchè un corposo e sensibile abbassamento delle temperature. Una situazione davvero molto movimentata, perchè osservando le termiche a 850 hPa noteremo come, nella giornata di lunedì, al Centro-Nord transiteranno valori termici addirittura fino a +0°C. Ciò naturalmente comporterà persino il ritorno della neve sui rilievi appenninici, seppur a quote alte.

Il fronte freddo dovrebbe successivamente allontanarsi, mercoledì, in direzione dei Balcani meridionali, favorendo il probabile e nuovo aumento della pressione su gran parte dell'Italia. Ma non illudiamoci certamente, altra instabilità resterà in agguato e non escludiamo altri apporti freschi e piovosi almeno fino al 17-18 maggio.

scontro tra titani GFS

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam