Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Piogge, rovesci e freddo a Pasqua soprattutto al Centro-Sud, ma lunedì migliorerà ovunque

Analisi Meteorologica

Piogge, rovesci e freddo a Pasqua soprattutto al Centro-Sud, ma lunedì migliorerà ovunque

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

domenica di maltempLa situazione meteorologica attuale vede una vasta palude barica, centrata sul Mediterraneo centro-occidentale, inviare diversi impulsi umidi ed instabili in direzione della nostra Penisola. Aria umida che tende ad incentivare la formazione di svariati sistemi temporaleschi che a tratti, qua e la, colpiranno quasi tutto lo Stivale. Nel corso delle prossime ore i fenomeni tenderanno maggiormente a concentrarsi sulle regioni nord-orientali e lungo la dorsale appenninica, ma vi saranno comunque degli sconfinamenti fin verso le vicine pianure (specie adriatiche, ma non si escludono fenomeni anche tra Lazio, Umbria e Toscana). Sabato peggiorerà sulle regioni centro-settentrionali, per l'arrivo di una perturbazione dalla Francia. Pioverà un pò in tutto il settore e i fenomeni, localmente, assumeranno anche forte intensità.

Tempo che tenderà successivamente a mantenersi fortemente instabile, a tratti perturbato, anche nella giornata di domenica, Pasqua, in particolar modo per quel che concerne le regioni centro-meridionali, ove le piogge, i rovesci e qualche temporale resisteranno per tutta la giornata, almeno fino a sera. I fenomeni tenderanno gradualmente a scivolare verso le regioni meridionali e solo dal tardo pomeriggio subiranno un attenuazione per quel che concerne il Centro Italia. Il clima sarà fresco e il brusco calo termico associato riuscirà a determinare qualche nevicata in Appennino al di sopra dei 1000-1200 metri.

meteo PasquaPer quanto riguarda invece l'estremo settentrione ritroveremo maggiori spazi soleggiati, in particolar modo sul settore nord-occidentale ove, fin dal mattino, il cielo si presenterà generalmente sereno. Solo al pomeriggio, in forma isolata, qualche addensamento in più potrà formarsi sul settore centro-orientale, ma in compenso tuttavia non vi saranno particolari fenomeni precipitativi associati.

Le temperature, lo abbiamo detto, tenderanno ad abbassarsi di diversi gradi in gran parte dello Stivale, con le massime che nel complesso si attesteranno ovunque tra +10/+17°C (farà un pò freddo specialmente nelle zone interne e in quelle a ridosso dei rilievi montuosi).

Il nucleo freddo che transiterà sull'Europa centro-orientale riuscirà solo marginalmente a coinvolgere il nostro Paese e rapidamente tenderà così ad allontanarsi verso l'area balcanica. La giornata di lunedì, Pasquetta, vedrà dunque un tempo tutto sommato stabile e soleggiato in gran parte delle nostre regioni, con della residua instabilità mattutina solo all'estremo Sud e sulla Sicilia.

Niente di rilevante, si manifesterà solo qualche isolato acquazzone sparso, che verrà meteo Pasquettameno già a partire dal primo pomeriggio.

Bella giornata di sole disturbata solo da alcuni addensamenti nuvolosi, talora compatti, tra Liguria, l'alta Toscana e la Sardegna ma, a parte dei possibili e brevi piovaschi sul settore orientale dell'Isola, non c'è da attendersi nessuna nota negativa particolare.

Da un punto di vista termico segnaliamo un clima particolarmente fresco legato all'instaurarsi di correnti d'aria fredda orientale, collegate per l'appunto al fronte polare in transito sull'area balcanica.

Le temperature massime si attesteranno dunque tra +10/+15°C quasi ovunque, con punte locali fino a +16/+18°C tra Sardegna, Sicilia e Piemonte. Un pò di freddo si farà sentire in particolar modo nelle ore notturne, quando nelle zone interne del Centro-Sud si potranno addirittura sfiorare gli 0°C.

L'evoluzione per il medio-lungo termine, infine, potrebbe proporre scenari meteogologici decisamente più movimentati, caratterizzati dall'arrivo di svariati sistemi depressionari in direzione dell'Europa centro-occidentale e meridionale. Non escludiamo dunque (come si evince dall'editoriale redatto da Brando Trionfera: GFS06z e Reading 00z a confronto: Maltempo fino a metà Aprile? TUTTI I DETTAGLI E L'ANALISI!!!) che il maltempo possa accompagnarci almeno per tutta la prima decade di aprile. Ci torneremo.

domenica di maltemp

(Ecco la fase di maltempo che, domenica, interesserà gran parte del Centro-Sud Italia)

firma articolo RC{jacomment on}

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam