Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Qualche PIOGGIA lunedì, poi sarà monologo ANTICICLONICO

Analisi Meteorologica

Qualche PIOGGIA lunedì, poi sarà monologo ANTICICLONICO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'Estate non molla; nuova offensiva la prossima settimana.

27 ago sinotti compressedLentamente ci avviciniamo alla conclusione del mese di Agosto. Mancano ancora una decina di giorni e lo scenario sinottico su scala europea si sta pian piano delineando con sempre maggior chiarezza. Quel che appare certo, al momento, è che l'Estate non ha ancora deciso di abdicare; anzi tutt'altro, come vedremo a breve tornerà di nuovo all'assalto nel corso della prossima settimana e riporterà su tutto il bacino del Mediterraneo temperature al di sopra della norma.

Un pò di instabilità, lunedì transiterà una perturbazione atlantica:

Attualmente l'Italia viene ancora lambita da fresche correnti in quota collegate ad un vortice di bassa pressione centrato sui vicini Balcani. Il tempo, tutto sommato, si presenta comunque tranquillo su larga parte delle nostre regioni, ma v'è da metterci in preventivo la formazione dei classici temporali pomeridiani a ridosso dei principali comprensori montuosi.

In questo contesto le temperature proseguono a mantenersi generalmente gradevoli, calde al punto giusto, senza eccessi e con massime che a fatica superano i +30/+32°C, specie al Centro Nord. Nella giornata di lunedì una perturbazione proveniente dall'Atlantico lambirà il Nord e la Toscana, portando qualche pioggia e locali, forti temporali. Sul resto del Paese resisterà l'anticiclone e verrà così garantito il prolungamento della fase calda e soleggiata.

24 ago sinotti compressed

Prossima settimana monologo anticiclonico:

Quella di lunedì sarà davvero l'ultima perturbazione di questo mese di Agosto. O, quanto meno, l'ultima che riuscirà a spingersi fin sull'Italia. A partire da martedì infatti l'alta pressione tornerà nuovamente a rafforzarsi, complice anche l'approfondimento di un vortice depressionario tra l'Atlantico e le Isole Britanniche.

Spingendo con una certa intensità e frequenza, l'anticiclone si avvarrà del caldo contributo offerto dalle correnti nord-africane, ragion per cui a partire da mercoledì prevediamo un ulteriore, generale impennata delle temperature. Attenzione, non si registreranno valori termici eccezionalmente elevati ma, comunque, quanto basta per tornare a "soffrire" un pò.

Molte città infatti non faticheranno a raggiungere massime ben oltre la soglia dei +34/+35°C, evenienza questa che sarà comunque più probabile su Isole e al Centro Sud. Quanto durerà? Probabilmente sino a fine mese, dopodiché Settembre potrebbe esordire con tutt'altro approccio...

27 ago sinotti compressed

Situazione sinottica per la prossima settimana.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam