Analisi Meteorologica
Maltempo OK, poi torna L'ANTICICLONE delle Azzorre
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 18 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Ok, una nuova perturbazione atlantica è ormai ad un passo dalla nostra Penisola; gli effetti si stanno già avvertendo sulle regioni settentrionali, ma sarà soprattutto nelle prossime ore e domani che ci accorgeremo ancor di più di questo nuovo radicale cambiamento. Pioverà? E anche molto. Ci saranno i temporali? Tantissimi specie al Nord Est e medio Tirreno. Le temperature? Naturalmente si abbasseranno, ma soprattutto al Centro Nord.
Bene, ora che abbiamo riassunto in breve ciò che ci attende tra stasera, stanotte e la giornata di domani, passiamo ora a chiarire un concetto che molto probabilmente non è ancora chiaro a tutti. L'Estate non è ancora terminata! Forse ha subìto un certo ridimensionamento, quello si, forse non verranno più i 40°C che hanno dominato nelle settimane precedenti, ma comunque non è terminata e una bella prova di forza (a breve ne parleremo) ce la darà nel corso dei prossimi giorni. Nei prossimi giorni, appunto...
Per ora però spazio a fresco e temporali: prima di tutto il nuovo peggioramento. Non solo per l'ordine cronologico con cui si materializzerà, ma soprattutto per l'importanza che rivestirà in termini di precipitazioni. Perchè (e oramai ci siamo abituati anche noi) ogni volta che piove ci sono danni; danni causati da potenti nubifragi che scaricano al suolo quantitativi enormi di pioggia. E' già successo ad Agosto su Veneto e Calabria, il rischio è che anche tra stasera e domani possano verificarsi fenomeni di simile portata.
Dove? Nord Est e regioni tirreniche su tutti, ma localizzare una zona precisa risulta un compito arduo. Insomma pioverà, questo è sicuro. L'aspetto termico anch'esso ne risentirà in maniera marcata e le temperature crolleranno soprattutto laddove si registreranno i fenomeni precipitativi più intensi (quindi Nord Est e medio Tirreno). L'evoluzione della perturbazione vede il Sud solo ai margini, anche se non sono da escludere isolati temporali tra Campania (qui possibilità molto alte), Puglia e Sicilia settentrionale.
Stop al maltempo, torna l'anticiclone delle Azzorre: la buona notizia (se così vogliamo definirla) è che questa perturbazione sarà rapida e si allontanerà nel giro di 24-36 ore verso la vicina Penisola balcanica. Ragion per cui, già da giovedì-venerdì, il tempo tornerà a migliorare ovunque e ci sarà spazio solo per qualche residuo temporale su Alpi di nord est e dorsale appenninica. Nulla a confronto, però, con i fenomeni previsti tra qualche ora.
Una svolta ancor più decisa però giungerà tra il 24 e il 25 agosto; una profonda depressione in discesa dalla Groenlandia si metterà in moto verso le Isole Britanniche, ove arriverà nella giornata di lunedì 24. Da lì accelererà in maniera brusca e si muoverà verso la Scandinavia. Questa accelerazione (coincidente anche con un'accelerata marcata della corrente a getto) spingerà l'anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo e l'Italia, ove la situazione meteorologica tornerà a migliorare in maniera sensibile.
Quanto durerà la nuova fase anticiclonica? E' difficile stabilirlo con certezza, ma verosimilmente potrebbe protrarsi almeno sino alla conclusione di Agosto. Naturalmente, inutile dirlo, apporterà una fase di bel tempo su tutto il nostro Paese, con un generale aumento delle temperature e ritorno del caldo estivo. Ma un caldo sopportabile, gradevole, perchè quello intenso portato dal ben più temibile "mostro" africano si manterrà confinato molto più ad ovest, si iberici lidi...
La configurazione sinottica prevista per il 26 Agosto.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.