ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Caldo ROVENTE in arrivo al Sud, il Nord resterà più ai MARGINI

Analisi Meteorologica

Caldo ROVENTE in arrivo al Sud, il Nord resterà più ai MARGINI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Le temperature potranno persino superare la soglia dei +40°C.

caldo rove arrDopo giorni e giorni in compagnia del caldo asfissiante, ci voleva eccome una bella "rinfrescata". Sappiamo bene che parlare di rinfrescata può sembrare eccessivo, ma rispetto alla grande calura di qualche giorno fa è senz'altro più appropriato. Il caldo ha infatti ora mollato la presa, a discapito delle correnti umide oceaniche che anche oggi stanno "scorazzando" per i cieli italici.

Normale quindi che le temperature ne abbiamo risentito; al Nord e sulle regioni centrali si sono abbassate anche fino a 4-6°C rispetto ai giorni passati, mentre al Sud questo rimescolamento d'aria si è avvertito solo in minima parte (i termometri qui hanno perso dai 2 ai 4°C). Comunque meglio di niente, considerando anche che i tassi di umidità si sono abbassati e di conseguenza anche l'opprimente afa si è fatta via via sempre meno fastidiosa.

Ma purtroppo questa fase non è destinata a durar molto; nel corso dei prossimi giorni, tra fine Luglio e inizio Agosto, l'anticiclone nordafricano tornerà a spingere sull'acceleratore e lancerà un nuovo intenso assalto verso l'Italia e il Mediterraneo. Anticiclone che rispetto alla volta precedente avrà un'asse più inclinato verso est, ragion per cui le masse roventi provenienti dal Sahara avranno un percorso "privilegiato" verso le regioni del Centro Sud Italia. Qui infatti ci attendiamo un clima davvero bollente, le temperature saliranno fino a sfiorare (ma spesso anche a superare) la soglia dei +40°C, con l'afa che tornerà ad accentuarsi e a rendere l'aria irrespirabile (con tutti i disagi del caso).

Parlavamo dell'asse anticiclonico, perchè una simile disposizione della struttura eviterà che il Nord soffra in maniera diretta di questo nuovo assalto africano, risentendo quindi in forma maggiore dell'afflusso più umido di aria oceanica. Ciò permetterà, proprio alle regioni settentrionali, di vivere qualche giornata in compagnia di un tempo assolutamente più variabile rispetto al resto dello Stivale, con caldo moderato e frequenti piogge, rovesci e/o temporali sia sui rilievi sia sulle zone di pianura.

caldo rove arr

Proiezione sinottica per il periodo 29 Luglio-2 Agosto

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam