Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Il caldo AFRICANO si concede una tregua, temperature in CALO

Analisi Meteorologica

Il caldo AFRICANO si concede una tregua, temperature in CALO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Valori che si riporterenno in linea con le medie del periodo.

27 luglio cal compressedIl grande caldo a cui ci eravamo abituati nell'ultimo periodo, per forza di cose, sta finalmente per concedere una tregua. Già ieri, in occasione dei numerosi temporali che hanno investito l'Italia, abbiamo in un certo qualmodo assistito ad un ridimensionamento termico, valutabile però non in base ad un peggioramento organizzato, bensì invece ad un aumento sensibile dell'instabilità.

Vi domanderete quindi: ma come, c'è l'alta pressione ma ci sono i temporali? Giusta, giustissima osservazione se non fosse che oramai, dopo giorni e giorni di totale predominio, la struttura anticiclonica sta oramai lentamente invecchiando. E' fisiologico in meteorologia; una figura sinottica, per quanto vasta ed intensa, è destinata a perdurare per un massimo di 7-10 giorni, dopodiché perde l'energia e tende a dissiparsi. Soprattutto quando ci troviamo difronte ad una figura anticiclonica, molto ben strutturata rispetto alle comuni depressioni oceaniche.

27 luglio cal compressed

Abbiamo quindi parlato dei temporali; temporali che anche oggi si riprorranno in massa su Alpi, Appennino e zone interne di Sicilia e Sardegna, intrattenendosi in molte zone fino a sera ed estendendosi, altresì, fin verso le zone pianeggianti e/o costiere limitrofe, con interessamento anche di grandi città come Roma e Napoli (bersagliate già da ieri da forti rovesci). E poi le temperature, che in occasione dei fenomeni più intensi si abbasseranno di moltissimi gradi, anche 10-12°C, ricordando che le massime supereranno anche oggi la soglia dei +35/+36°C, senza particolari problemi.

Intanto però il flusso perturbato si sta gradualmente abbassando di latidutine rispetto ai giorni scorsi e ce ne possiamo accorgere anche attraverso l'immagine satellitare di questa mattina, che mette in evidenza la presenza di qualche annuvolamento, a tratti anche compatto, lungo i crinali alpini. Flusso perturbato che imprimerà una forte contrazione al colosso anticiclonico nord-africano, costretto altresì a subire una notevole, evidente battutta di arresto. Tra il week end e l'inizio della prossima settimana l'aria fresca collegata alla circolazione nord-atlantica varcherà l'arco alpino ed invaderà le regioni settentrionali, estendendosi in un secondo momento anche a quelle centrali e (in parte) a quelle meridionali. A dire il vero le temperature non subiranno particolari tracolli, si abbasseranno si di 4-5 o anche 6°C, ma al più rientreranno nei valori normali per questo periodo. Naturalmente non mancheranno anche i temporali, che al Centro Nord e sui rilievi diverranno ancor più frequenti ed intensi rispetto alle recenti 24-48 ore.

calo temi sopg n

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam