Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Un CUT-OFF Atlantico ostacolerà l'anticiclone africano? ANALISI

Analisi Meteorologica

Un CUT-OFF Atlantico ostacolerà l'anticiclone africano? ANALISI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora qualche nodo da sciogliere per il caldo di inizio Luglio.

goccia freda minaccia compressedChe l'Estate abbia deciso di fare sul serio è fuori discussione, ora non resta che capire, effettivamente, come avrà intenzione di comportarsi veramente. Sembra ormai scontata l'ondata di caldo di inizio Luglio, i modelli confermano giorno dopo giorno un'evoluzione già inquadrata prematuramente a metà Giugno. Ora non resta che sciogliere gli ultimi nodi, un'impresa che sembra stia divenendo cosa ardua.

Prima però di arrivare al punto facciamo un piccolo passo indietro e scopriamo quel che sta accadendo attualmente sull'Europa; la perturbazione scandinava che ieri ha attraversato le medie latitudini europee si sta allontanando verso nord-est, mentre ciò che resta della sua "coda" causerà dei residui temporali, nelle prossime ore, su Centro Sud Italia e Balcani. Temporali che saranno poi seguiti da aria via via più fresca nord-atlantica, con le temperature che si abbasseranno soprattutto nella notte e nelle primissime ore di giovedì (25 giugno).

Nel corso del week end l'anticiclone delle Azzorre tenderà a rafforzarsi sul Mediterraneo centro-goccia freda minaccia compressedoccidentale, ragion per cui il bel tempo subirà un ulteriore affermazione su gran parte dell'Italia. Anche le temperature aumenteranno e in molte città non sarà difficile imbattersi in punte fino a +32/+33°C. Ma sarà un caldo comunque nel complesso sopportabile, senza l'opprimente fastidio dell'afa e al pomeriggio non mancheranno le classiche insidie temporalesche sui rilievi per blande infiltrazioni fresche in quota.

Andremo avanti così fino alla conclusione del mese di Giugno, poi gradualmente si materializzerà l'intensa fiammata calda nord-africana tanto paventata nelle nostre ultime analisi. Con l'unica variabile che oggi, i modelli, ci spiazzano ancora con una configurazione tutta nuova, che vedrebbe l'isolamento di una goccia fredda oceanica, sull'Europa centro-orientale, proprio tra fine giugno e i primissimi giorni di luglio. Goccia fredda che andrebbe così (almeno in un primo momento) a relegare la calura più intensa tra la Penisola Iberica, la Francia e le Isole Britanniche, lasciando l'Italia proprio nella linea di confluenza tra aria africana e correnti fresche da nord-est. Una situazione questa che, se confermata, potrebbe aprire scenari instabili anche piuttosto accentuati.

Come vedete, cari amici lettori, il lungo termine ci insegna sempre che le carte da giocare non finiscono mai e che bisogna sempre rimanere sul pezzo per non restare spiazzati da qualunque colpo di scena. E' vero che probabilmente il nuovo mese esordirà con il caldo africano, ma è anche vero che bisognerà capire con quale modalità (se direttamente, come propone il modello europeo o indirettamente, come invece ci suggerisce oggi l'americano GFS). Nei prossimi giorni, quando gli elementi diverranno via via sempre più chiari, vi daremo un quadro sicuramente più chiaro e completo riguardo a questa evoluzione.

goccia freda minaccia compressed

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam