Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Caldo AFRICANO, e se arrivasse entro metà Giugno? L'ANALISI

Analisi Meteorologica

Caldo AFRICANO, e se arrivasse entro metà Giugno? L'ANALISI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Gli elementi prognostici lasciano intendere questa evoluzione.

hovCome sapete non è nelle linee editoriali di questo pprtale sbilanciarsi in linee evolutive a lunga gittata, ne tanto meno inoltrarsi nel campo minato delle ancor più complesse tendenze stagionali (materia questa più consona ai Centri di Ricerca attrezzati). Tuttavia in questo caso pare buona cosa porre l’attenzione su una convergenza di elementi che potrebbe risultare determinante nella comprensione dell’evoluzione per quek che riguarda la seconda decade di giugno.

La cartina di apertura ci mostra su un diagramma una traccia molto interessante: si tratta delle possibili anomalie del geopotenziale in alta troposfera. In poche parole, ci viene indicato come potrebbero dislocarsi le onde atmosferiche (cicloni e/o anticicloni) sul globo terrestre alla quota stimana di 10 km. Vi invito a porre l’attenzione sui due cerchietti rossi, che stanno ad indicare una possibile evidente anomalia anticiclonica in risalita verso le latitudini mediterranee nel periodo compreso tra il 13 e il 17 giugno. E’ la traccia di una possibile nuova ondata di caldo.

Ma se un solo elemento, di per se, non dice nulla, due elementi invece sarebbero già un indizio. Ecco, questo indizio ce lo conferma la NOAA, la quale ha calcolato la posizione e la magnitudo dei blocchi anticiclonici lungo l’emisfero, rappresentandoli sulla carta in basso. Ebbene, si nota che anche alla superficie isobarica di 500 hPa (quindi in media troposfera, circa 5.500 metri di quota), viene evidenziata per il periodo tra il 15 e il 17 giugno, una evidente anomalia positiva del geopotenziale, ossia la possibile presenza di un anticiclone. Tale figura con tutta probabilità non rimarrà bloccata in loco (un blocco sarà presente invece alla longitudine di 120-150°est, linee verdi nella parte alta dell’immagine) ma tenderà successivamente ad evolvere e questo è già un dato positivo.

geopotenz

Ora, se due elementi ci hanno quindi dato un indizio, tre elementi possono fornire una prova assai concreta e allora, quanto è probabile che tra il 13 e il 17 giugno possa effettivamente verificarsi sull’Italia una nuova ondata di caldo? Lo possiamo osservare nell’ultima figura in basso a destra; in effetti anche in questo caso l’andamento medio dei 20 scenari previsionali deterministici elaborati dal modello GFS (corsa 00Z del 4 giugno) conferma una generale risalita delle temperature spaghsu valori superiori alla media del periodo, con particolare riferimento alle regioni del Centro Sud. In realtà però, utilizzando questo strumento, possiamo anche e soprattutto notare l’estrema incertezza dovuta all’ampio score tra i vari scenari.

In conclusione: alla base di quanto affermato, possiamo ritenere possibile che tra il 13 e il 17 giugno l’Italia, in particolare le regioni centro-meridionali, possa venire interessata da una seconda ondata di calore estiva, probabilmente più intensa dell’attuale (anticiclone nord-africano). Sarà naturalmente nostra cura seguire passo passo l’evoluzione e farvi sapere quanto prima l’esito di questa nostra analisi.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam