Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Spunta l'anticiclone delle AZZORRE, l'occasione del week end

Analisi Meteorologica

Spunta l'anticiclone delle AZZORRE, l'occasione del week end

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Figura molto gradita dagli italiani durante la stagione estiva.

spaghi30maGUn'aria di bassa pressione ha interessato in questi ultimi giorni parte dell’Italia, apportando condizioni di diffusa, ma spesso marcata instabilità atmosferica. Queste ultime hanno seguito il nucleo freddo in quota (-20°C a 5.590 metri gpz, carta in quota riportata in basso a sinistra), che dal nord-est ha imboccato la via adriatica verso Centro ed estremo meridione.

Entro l’asse della saccatura con il perno principale situato sullo Ionio, confluisce anche un modesto corpo nuvoloso dalle caratteristiche nord-africane, mentre aria fresca nei bassi strati inizia ad affluire con una vivace ventilazione settentrionale, trascinando con sè verso le nostre regioni settentrionali le propaggini più periferiche (dunque quelle orientali) dell’anticiclone delle Azzorre.spaghi30maG

E proprio lui, l’anticiclone più gradito dagli Italiani, potrebbe nei prossimi giorni avere un’occasione alquanto ghiotta per estendersi verso il Mediterraneo. La sua configurazione ad “ala di farfalla” tenterà timidamente di guadagnarsi spazio verso il Mare Nostrum, ma sino alla conclusione del mese le sue apparizioni saranno per lo più fugaci, arginate dalle correnti perturbate atlantiche.

Queste ultime, lanciate sulla Mitteleuropa, finiscono per impattare ad est un imponente asse anticiclonico esteso dal Medio Oriente fin verso la Russia, e finiscono per bloccarsi tra il Mediterraneo centrale e la regione balcanica.

Sfogliando le risultanze dei modelli numerici, e interpretando il tutto in chiave esclusivamente probabilistica (come quotmostrato nella figura a destra), la manovra decisiva potrebbe venire nei primissimi giorni di giugno ad opera di un possibile approfondimento e compattamento del lobo depressionario sito in Canada.

I contrasti attivati tra questa depressione, pronta ad alimentare nuovamente il ciclone d’Islanda, e l’anticiclone delle Azzorre deciso a fronteggiarla, sfocerebbero in un’esaltazione del gradiente, con accelerazione delle correnti portanti fino all’altezza del 50° parallelo e proiezione dell’anticiclone stesso verso l’Europa e il Mediterraneo.

A questo punto, visti gli elementi di incertezza che ancora permangono, non ci rimane che seguire passo passo l’evoluzione e verificare con i prossimi aggiornamenti la bontà della nostra ipotesi. Vi aspetto!

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam