Analisi Meteorologica
Spunto TEMPORALESCO a metà settimana ad iniziare dal Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 24 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Non c'è nemmeno il tempo di rilassarsi un pò che l'atmosfera ci mette di nuovo difronte ad un altro scenario configurativo degno di approfondimento. Innanzitutto partiamo dal ciclome Erik o meglio, da ciò che ormai ne rimane del vortice giunto nei giorni scorsi; ha perso consistenza, questo è evidente, ma tra un temporale e l'altro riesce ancora sporadicamente a far sentire i propri effetti.
Domani, lunedì 25, un ulteriore spallata verso est dell'anticiclone delle Azzorre costringerà la struttura depressionaria in quota ad allontanarsi definitivamente in territorio balcanico, lasciando dietro a se un evidente miglioramento delle condizioni meteorologiche (vi saranno delle ampie schiarite, ma le ore pomeridiane prometteranno ancora dei disturbi, specie al Centro Sud).
Intanto, la perturbazione "partorita" nel Nord Atlantico (e individuata nella nostra analisi di ieri) sta iniziando a scivolare verso sud/sud-est e si è già staccata dalla circolazione depressionaria principale inchiodata sulla Groenlandia. Sfruttando le ancor velleitarie resistente dell'anticiclone azzorriano, il fronte d'aria fredda collegato al sistema perturbato riuscirà a penetrare con l'arrivo della nuova settimana fin sull'Europa centrale e il Mediterraneo, dando la stura ad un nuovo passaggio temporalesco che riguarderà anche gran parte della nostra Penisola. Sarà una sfuriata rapida, l'alta pressione ha voglia di fare le cose in grande e nel successivo week end riuscirà ad estendere un promontorio stabilizzante fin sull'Italia, tornando così a garantire un sensibile miglioramento del tempo.
In base a quel che abbiamo analizzato possiamo quindi dedurre che la settimana entrante si svilupperà più o meno in questo modo: lunedì 25 maggio residua variabilità pomeridiana al Centro Sud, Alpi e prealpi, con occasionali rovesci temporaleschi sui settori alpini occidentali. Nella notte su martedì 26 peggiora al Nord per l'arrivo del succitato fronte freddo, con piogge e temporali che investiranno numerose regioni.
Nel corso della giornata di martedì 26 il fronte freddo scivolerà verso sud, portando i temporali dal Nord verso le regioni centrali, in susccessiva estensione, mercoledì 27, anche al Sud e probabilmente anche alla Sicilia. Giovedì 28 ultime note instabili qua e là tra il Sud e l'arco alpino, da venerdì 29 e per tutto il week end sono invece attese condizioni di tempo generalmente stabile, soleggiato e caratterizzato da un graduale aumento delle temperature.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.