Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Spunto TEMPORALESCO a metà settimana ad iniziare dal Nord

Analisi Meteorologica

Spunto TEMPORALESCO a metà settimana ad iniziare dal Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Entro giovedì i rovesci si spostano verso il Sud.

27maggio previNon c'è nemmeno il tempo di rilassarsi un pò che l'atmosfera ci mette di nuovo difronte ad un altro scenario configurativo degno di approfondimento. Innanzitutto partiamo dal ciclome Erik o meglio, da ciò che ormai ne rimane del vortice giunto nei giorni scorsi; ha perso consistenza, questo è evidente, ma tra un temporale e l'altro riesce ancora sporadicamente a far sentire i propri effetti.

Domani, lunedì 25, un ulteriore spallata verso est dell'anticiclone delle Azzorre costringerà la struttura depressionaria in quota ad allontanarsi definitivamente in territorio balcanico, lasciando dietro a se un evidente miglioramento delle condizioni meteorologiche (vi saranno delle ampie schiarite, ma le ore pomeridiane prometteranno ancora dei disturbi, specie al Centro Sud).

Intanto, la perturbazione "partorita" nel Nord Atlantico (e individuata nella nostra analisi di ieri) sta iniziando a scivolare verso sud/sud-est e si è già staccata dalla circolazione depressionaria principale inchiodata sulla Groenlandia. Sfruttando le ancor velleitarie resistente dell'anticiclone azzorriano, il fronte d'aria fredda collegato al sistema perturbato riuscirà a penetrare con l'arrivo della nuova 27maggio previsettimana fin sull'Europa centrale e il Mediterraneo, dando la stura ad un nuovo passaggio temporalesco che riguarderà anche gran parte della nostra Penisola. Sarà una sfuriata rapida, l'alta pressione ha voglia di fare le cose in grande e nel successivo week end riuscirà ad estendere un promontorio stabilizzante fin sull'Italia, tornando così a garantire un sensibile miglioramento del tempo.

In base a quel che abbiamo analizzato possiamo quindi dedurre che la settimana entrante si svilupperà più o meno in questo modo: lunedì 25 maggio residua variabilità pomeridiana al Centro Sud, Alpi e prealpi, con occasionali rovesci temporaleschi sui settori alpini occidentali. Nella notte su martedì 26 peggiora al Nord per l'arrivo del succitato fronte freddo, con piogge e temporali che investiranno numerose regioni.

Nel corso della giornata di martedì 26 il fronte freddo scivolerà verso sud, portando i temporali dal Nord verso le regioni centrali, in susccessiva estensione, mercoledì 27, anche al Sud e probabilmente anche alla Sicilia. Giovedì 28 ultime note instabili qua e là tra il Sud e l'arco alpino, da venerdì 29 e per tutto il week end sono invece attese condizioni di tempo generalmente  stabile, soleggiato e caratterizzato da un graduale aumento delle temperature.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam