Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica CALDO fuori stagione? Presto diverrà solo un RICORDO

Analisi Meteorologica

CALDO fuori stagione? Presto diverrà solo un RICORDO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tornano pioggia e freddo durante il week end.

meteosat15apr10 gradi, o anche più, in meno rispetto alle temperature attuali, eppure non sarà freddo vero. Il campo termico infatti non farà altro che rientrare nella media del periodo, cui è sfuggito in questi giorni di alta pressione nord-africana, per poi tentare di scendere fino a un paio di gradi sotto nei primissimi giorni della prossima settimana. Ma quali saranno i passaggi di questo prossimo cambiamento?

Osserviamo insieme l’istantanea satellitare in apertura di articolo e poniamo l’attenzione sulla saccatura presente sulla Russia. Poi andiamo alla seconda figura in basso a destra (geopotenziale e temperatura a 500 hPa previsti per domenica mattina) e poniamo l’attenzione su una seconda saccatura, quella visibile sul Canada. Ebbene, quest’ultima è prevista distendersi lungo i meridiani atlantici, favorendo l’aumento del campo di massa sull’oceano, con isolamento di un massimo di alta quotadom19pressione in prossimità delle Isole Britanniche.

In questo modo si devono tenere in considerazione due conseguenze; la prima è l’approfondimento della saccatura russa a causa dell'alimentazione di aria polare in parte continentalizzata, e la rotazione dell’asse verso l’Europa centrale. La seconda, invece, il richiamo di una perturbazione attualmente sulla Spagna che fungerà da esca per l’ulteriore discesa della saccatura russa in direzione dell’Italia.

Sabato 18 l’aggancio tra la perturbazione iberica e un fronte freddo legato alla depressione russa precipitazioni 17 18 aprilein arrivo da oltre le Alpi, causerà un secondo peggioramento che a partire dal Nord Est si estenderà poi in parte anche al resto del Settentrione e al Centro, risultando probabilmente più incisivo tra Emilia, Romagna, basso Piemonte e Marche. In queste zone è medio-alta la possibilità di temporali. Calano le temperature al Nord e sulle regioni del Centro.

Domenica 19 l’approfondimento di un nuovo centro di bassa pressione sulla Spagna causerà un aumento della pressione, in particolare sull'estremo Meridione, dove pertanto verrà bloccata l’avanzata della perturbazione giunta al Centro Nord. La giornata trascorrerà pertanto più tranquilla su tutte le regioni, con poche nubi e basso rischio di precipitazioni, ma con ulteriore calo termico al Nord e al Centro, per il passaggio della coda dell’aria fredda giunta il giorno precedente.

Per l’inizio della prossima settimana ci attendono ulteriori novità, ma le analizzeremo insieme in un prossimo editolriale. Vi aspettiamo!

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam