Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Ultimi AFFLUSSI freddi, poi sarà alta pressione

Analisi Meteorologica

Ultimi AFFLUSSI freddi, poi sarà alta pressione

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Clima di nuovo più gradevole da mercoledì.

meteosat7aprHa fatto freddo in questo ponte di Pasqua, tant'è che la neve ha fatto il suo ritorno sulle zone appenniniche, con fiocchi svolazzanti a tratti anche a quote molto basse. Il tutto a causa di un contributo artico nei bassi strati (l’avevamo anche detto nei nostri recenti editoriali previsionali) che ha senz’altro giustificato le perplessità espresse sino all’ultimo riguardo la prognosi generale.

Ora l’immagine Meteosat (immagine di apertura) ci restituisce l’asse della colata fredda in arretramento graduale verso la regione balcanica, con le ultime influenze nelle prossime 24 ore lungo il versante adriatico e sulle estreme regioni meridionali peninsulari.

Gli altri elementi di prognosi ci conducono però a porre l’attenzione sul flusso perturbato principale, lo possiamo osservare nella carta in quota prevista per le ore centrali di giovedì 9 (figura a destra) che ci suggerisce il taglio netto delle correnti meridiane e l’archiviazione delle stesse sull’estremo est quota9aprdell'Europa, tutto favore di un campo anticiclonico in espansione progressiva verso est dal vicino Atlantico.

Da notare però quel "pozzo" di bassa pressione alla deriva del Portogallo, che potrebbe smorzare i toni dell’alta pressione e, nel corso del weekend, dar luogo anche a qualche leggero disturbo. Ne riparleremo. Intanto facciamo un riassunto previsionale per i prossimi tre giorni.

Mercoledì 8: qualche addensamento su Alto Adige, Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio, ma con fenomeni poco probabili o addirittura assenti. Cieli decisamente più nuvolosi, o parzialmente nuvoloso, all'estremo Meridione, con qualche precipitazione ancora possibile, nevosa fino a 600-800 metri sull’Appennino centrale, 900-1.000 metri su quello meridionale e sui monti settentrionali siculi. Su tutte le altre regioni prevalenza di tempo soleggiato. Temperature in ripresa nei valori massimi al Nord-Ovest, altrove ancora piuttosto freddo per la stagione. Ventoso per Bora e Grecale. Mari molto mossi.

Giovedì 9: ultimi addensamenti nuvolosi nelle zone interne del Meridione, accompagnati da venti di Grecale, in graduale indebolimento. Altrove soleggiato, con temperature in graduale costanrte ripresa a partire dal valori massimi. Ancora freddo per la stagione al Sud. Mari meridionali molto mossi.

Venerdì 10: bello ovunque, con temperature in ulteriore rialzo specie al Centro e al Sud. Qualche velatura in transito al Nord, senza parrticolari conseguenze. Venti deboli, con residui rinforzi da nord-est sulle regioni ioniche, in rotazione a Scirocco sul Canale di Sardegna. Mossi i mari meridionali.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam