Analisi Meteorologica
Lungo TERMINE: ancora DISTURBI o stabilità in arrivo?
- Dettagli
- Categoria principale: Monitoraggio & Analisi modelli
- Categoria: Analisi Meteorologica
- Pubblicato 27 Marzo 2015
- Scritto da Luca Angelini
Con questo editoriale ci addentriamo in un campo minato, quello del tempo che si prospetta per la settimana di Pasqua. Senza alcuna pretesa prognostica, vogliamo solo accennare la possibile dislocazione della circolazione generale a livello emisferico, che ci tornerà utile in un secondo momento, quando entreremo nel merito dell'evoluzione più mirata e qualitativa.
L’analisi delle anomalie del campo di geopotenziale alla media troposfera (500 hPa), ci mostra due importanti e distinti elementi: da una parte la persistenza di un blocco anticiclonico certamente anomalo sul comparto russo (longitudine 40°est), con successiva accelerazione del Getto Polare a valle del continente asiatico e a monte di quello nord-americano (frecce rosse immagine a destra). Dall’altra si nota nei primi giorni di aprile, l’approfondimento di un secondo blocco anticiclonico a 180°est (stretto di Bering, seconda immagine), con conseguente contrazione dei campi di massa a conseguente rallentamento dei rami del Getto.
Detto in altre parole, e focalizzando il quadro in sede euro-atlantica, la spinta del venti occidentali alimenterà per circa una settimana l’anticiclone delle Azzorre, spingendone nel contempo le propaggini orientali verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo, dopodichè si assisterà ad un rallentamento della circolazione generale, con arretramento dell’alta azzorriana alla deriva dell’Atlantico, biforcazione del Getto in entrata sull’Europa e possibile ristrutturazione del canale depressionario nord-atlantico verso il continente, il Mediterraneo centrale ed orientale (anomalia azzurra presente in entrambe le figure).
In questo modo, se gli ultimi giorni di marzo e i primissimi giorni di aprile potranno beneficiare in tutto o in parte del tempo bello e mite regalato dall’anticiclone delle Azzorre, il periodo successivo, quello delle festività pasquali, potrebbe invece risentire di una maggiore instabilità, unitamente all’afflusso di masse d’aria più fresche.
Insomma, la Pasqua non si smentisce mai, confermandosi quale banco d’esame per i già tanto tartassati Meteorologi italiani, ormai pronti a tutto. Ne riparleremo a suo tempo. Appuntateci tra i “Preferiti” e tornate a trovarci.
Luca Angelini
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.