Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Lungo TERMINE: ancora DISTURBI o stabilità in arrivo?

Analisi Meteorologica

Lungo TERMINE: ancora DISTURBI o stabilità in arrivo?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Uno sguardo anche al periodo pasquale.

blocchi3aprile - CopiaCon questo editoriale ci addentriamo in un campo minato, quello del tempo che si prospetta per la settimana di Pasqua. Senza alcuna pretesa prognostica, vogliamo solo accennare la possibile dislocazione della circolazione generale a livello emisferico, che ci tornerà utile in un secondo momento, quando entreremo nel merito dell'evoluzione più mirata e qualitativa.

L’analisi delle anomalie del campo di geopotenziale alla media troposfera (500 hPa), ci mostra due importanti e distinti elementi: da una parte la persistenza di un blocco anticiclonico certamente anomalo sul comparto russo (longitudine 40°est), con successiva accelerazione del Getto Polare a valle del continente asiatico e a monte di quello nord-americano (frecce rosse immagine a destra). Dall’altra si nota nei primi giorni di aprile, l’approfondimento di un secondo blocco anticiclonico a 180°est (stretto di Bering, seconda immagine), con conseguente contrazione dei campi di massa ablocchi31marzo conseguente rallentamento dei rami del Getto.

Detto in altre parole, e focalizzando il quadro in sede euro-atlantica, la spinta del venti occidentali alimenterà per circa una settimana l’anticiclone delle Azzorre, spingendone nel contempo le propaggini orientali verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo, dopodichè si assisterà ad un rallentamento della circolazione generale, con arretramento dell’alta azzorriana alla deriva dell’Atlantico, biforcazione del Getto in entrata sull’Europa e possibile ristrutturazione del canale depressionario nord-atlantico verso il continente, il Mediterraneo centrale ed orientale (anomalia azzurra presente in entrambe le figure).

In questo modo, se gli ultimi giorni di marzo e i primissimi giorni di aprile potranno beneficiare in tutto blocchi3aprileo in parte del tempo bello e mite regalato dall’anticiclone delle Azzorre, il periodo successivo, quello delle festività pasquali, potrebbe invece risentire di una maggiore instabilità, unitamente all’afflusso di masse d’aria più fresche.

Insomma, la Pasqua non si smentisce mai, confermandosi quale banco d’esame per i già tanto tartassati Meteorologi italiani, ormai pronti a tutto. Ne riparleremo a suo tempo. Appuntateci tra i “Preferiti” e tornate a trovarci.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam