Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Inizia una nuova settimana: che TEMPO farà?

Analisi Meteorologica

Inizia una nuova settimana: che TEMPO farà?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Nuovi scenari interessanti in vista.

ens 12marIl quadro diagnostico sullo scacchiere euro-atlantico ci mostra una netta separazione tra il flusso portante, ben disegnato alle alte latitudini, e una circolazione depressionaria chiusa che insiste sul Mediterraneo centrale.

Quest’ultima risulta ancora determinante per le nostre regioni meridionali, dove genera condizioni di moderata instabilità e temperature leggermente al di sotto della media stagionale.

L’evoluzione successiva prevede per metà settimana il crollo della pressione al largo dell’East Coast americana, con risposta dell’alta pressione delle Azzorre che si ergerà lungo i meridiani sino a portare i suoi massimi sulla Penisola Scandinava. Così’ facendo dalla circolazione polare si staccheranno due onde corte, la prima, identificabile con una pertubazione del tipo fronte freddo, raggiungerà mercoledì il versante nord-alpino per poi scivolare tra giovedì e venerdì sulle regioni del medio versante adriatico e al sud.

La secodna pulsazione, in seno ad un flusso retrogrado, pare possa rientrare nel corso del weekend dalla porta francese del Rodano, attivando un minimo secondario sul Tirreno con possibile peggioramento a carico delle nostre regioni centrali.

E ora veniamo al dettaglio sintetico del tempo previsto, che può dunque essere riassunto come segue:

ens 16 marOggi (lunedì) e domani (martedì) residua instabilità al sud, con qualche pioggia ancora possibile, specie su Calabria e Sicilia e brevi nevicate in montagna tra 1.000 e 1.300 metri. Altrove asciutto a almeno in parte soleggiato, soprattutto martedì. Mercoledì nubi in aumento a partire dal nord con tendenza a nevicate lungo la cresta delle Alpi, in modo particolare sul settore centro-orientale, in locale sconfinamento sugli adiacenti fondovalle. Dalla sera peggiora sul medio Adriatico con rovesci e nevicate in calo fino a 600-800 metri.

Giovedì instabile sul medio Adriatico e meridione peninsulare con possibili rovesci sparsi e nevicate all’interno tra 600 e 800 metri. Possibile Foehn al nord-ovest, altrove venti in rotazione a nord-est e in rinforzo ovunque. Temperature in calo in montagna e al centro-sud.

Uno sguardo ora alla possibile linea di tendenza successiva: venerdì ultime incertezze nelle zone interne adriatiche e al sud, ma in miglioramento, altrove prevalenza di sole, ma con tendenza ad aumento delle nubi al nord. Sabato un po’ di nuvolaglia al nord e al centro, con tendenza a qualche pioggia su Liguria, Toscana e Sardegna. Domenica e lunedì possibile peggioramento al centro (da confermare).

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam