Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Uno sguardo a lungo termine, come potrebbe finire l'INVERNO?

Analisi Meteorologica

Uno sguardo a lungo termine, come potrebbe finire l'INVERNO?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sino alla terza decade non si prevedono eventi di particolare rilevanza


fase1febLa seconda parte della stagione invernale a volte riserva particolari dinamiche volte all’indebolimento del Vortice Polare Stratosferico, ovvero di quella struttura che rappresenta la circolazione polare alle alte quote. Non di rado queste dinamiche, riescono ad incidere sugli eventi meteorologici anche alle medie latitudini, essenzialmente manifestandosi con repentini cambi di circolazione, talora accompagnati da irruzioni anche notevoli di aria fredda.

Ma allora cosa emerge dalle analisi attuali?

In prima istanza si nota una sostanziale “tranquillità“: il Vortice Polare Stratosferico risulta compatto, seppur con asse sbilanciato sull’emisfero europeo, poichè compresso sul lato pacifico, dall’anticiclone stratosferico delle Aleutine. Nei prossimi giorni, l’asse del Vortice Stratosferico tenderà ad ellitticizzarsi e a disporsi con i fuochi tra nord America e Siberia orientale. 

fase2febSull’Europa ne deriva una ripresa del flusso principale dai quadranti occidentali, che, alla luce dei rispettivi indici, pare trovare conferma anche nella circolazione dei bassi strati. Anche considerando ulteriori elementi predittivi, come flussi di calore, convergenza di questi verso la stratosfera polare, indici zonali, limiti di soglia dell’indice NAM, non si notano particolari sconvolgimenti alle alte quote.

Il tutto pare trovare corrispondenza anche nello studio dei treni d’onda a livello della troposfera, che sino alla terza decade di febbraio non rilevano alcuna anomalia particolare. 

In buona sostanza sull’Italia, possiamo tracciare una linea di tendenza che, con buona probabilità, potrà svolgersi come segue:

Prima fase (fino al 13 febbraio)  tempo anticiclonico, quindi stabile, soleggiato e con marcata escursione termica su nord, centro e Sardegna, più freddo, ventoso e tratti anche un po’ incerto al sud, dove le temperature permarranno 1-3°C al di sotto della media.

fase3febSeconda fase (dal 14 al 19 febbraio) subentro di correnti umide atlantiche, che imporranno tempo spesso grigio e piovoso, con nevicate frequenti in montagna e occasionalmente, all’inizio, anche a quote basse o addirittura pianeggiati su Alpi e nord-ovest. Contestualmente avremo un rientro delle temperature entro valori medi su tutta l’Italia (ai diminuzione al centro-nord e in aumento al sud).

Terza fase (dal 20 al 25 febbraio) il flusso portante tende ad accelerare e a distendere l’anticiclone delle Azzorre verso l’Europa e il Mediterraneo. In Italia sarà dunque possibile una fase meteorologicamente piuttosto tranquilla e stabile, con qualche disturbo eventuale e comunque marginale solo al sud. Le temperature si portano al di sopra della media.

A seguire, quindi negli ultimissimi giorni del mese, pare possibile l’intervento di modifiche anche sostanziali alla circolazione precedente, il che depone per una nuova fase caratterizzata da maggior dinamicità atmosferica.

Luca Angelini

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam