Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Lo zampino della stratosfera nel FREDDO di fine mese

Analisi Meteorologica

Lo zampino della stratosfera nel FREDDO di fine mese

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Possibile un freddo passaggio di consegne tra gennaio e febbraio

metofficeIn un articolo di alcuni giorni fa, avevamo dato i primi accenni riguardo una particolare evoluzione cui stava andando incontro la stratosfera polare. Perchè la stratosfera?

Essenzialmente perchè la  notevole stabilità della circolazione stratosferica, non costretta a subire deviazioni e rimaneggiamenti da parte delle asperità topografiche, ma anche per le caratteristiche fisiche che la contraddistinguono, riescono a fornirci in quadro prognostico che, nel medio e lungo termine, offre maggiori garanzie di predicibilità.

E supporto a questo metodo di indagine ci viene oggi dall’aggancio da parte delle code dei modelli deterministici, tutti allineati secondo un finale di gennaio complessivamente freddo e a tratti anche perturbato, sul disegno di quanto, proprio 10 giorni fa, avevamo posto come linea di tendenza più probabile per la fine del mese. Ma cosa sta accadendo dunque in stratosfera?

strato31genTecnicamente va delineandosi quello che in gergo è noto come “displacement”, ovvero una fuoriuscita del Vortice Polare Stratosferico dall’asse del Polo Nord geografico. In altre parole, come potete intuire dalla figura allegata. il vortice polare nel corso della settimana presenterà una struttura baroclina, che può essere immaginata su una sezione verticale, come un cono inclinato su un lato, quello europeo. 

Va da sè che un tale disegno è avvezzo a trasportare nuclei di vorticità, quindi potenziali  situazioni di maltempo, inseriti in uncontesto squisitamente invernale.

Come avrete notato, non compaiono ipotesi estreme, perchè in stratosfera non si va compiendo alcun evento estremo. Diffidate pertanto di chiunque perseveri da mesi nel portare avanti tesi di gelo estremo per l’Italia, rimandando l’evento di volta in volta sino all’eventuale buon fine. In questo caso ci aspetta nel concreto un finale di gennaio e un inizio di febbraio improntati, come detto, ad una spiccata dinamicità invernale, comprendendo con questo anche fenomeni nevosi a bassa quota, o addirittura di pianura su alcuni settori del nord, pur in un contesto che può essere ascritto tranquillamente alla normalità climatica del nostro Paese.

Il punto di aggancio nei bassi strati è già ben visibile nella mappa del tempo al suolo (vedi miniatura in alto a sinistra). La perturbazione contrassegnata con il numero 3 è quella che introdurrà questa fase di freddo invernale sul nostro Paese.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam