Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Prima settimana di dicembre: inverno SI o inverno NO?

Analisi Meteorologica

Prima settimana di dicembre: inverno SI o inverno NO?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Scrutiamo le mosse del tempo fino ai primi giorni del nuovo mese

ven

Poche idee però confuse; ecco, tirandoci fuori dalla mischia che si è accalcata negli ultimi tempi sulle pagine web dedicate alla meteo, procediamo con una analisi di largo respiro volta a chiarirci le ideee sulla linea di tendenza più probabile da qui sino alla prima settimana del nuovo mese.

Punto di partenza: un lungo canale di bassa pressione che dal nord Atlantico si getta sul Marocco ed Algeria, imbastisce un vortice di tutto rispetto sul Mediterraneo occidentale. Quest'ultimo tenderà a staccarsi dalla struttura madre e, sprofondando ancor più verso il nord Africa, andrà a richiamare verso l'Italia

domaria molto mite e umida con tanto di ondata calda nel weekend sul meridione d'Italia. Quest'aria calda, interferendo con l'aria più fredda in entrata dal nord Atlantico, va a generare un complesso sistema di perturbazioni al momento a cavallo della Penisola Iberica. I corpi nuvolosi saranno pronti ad investire tutta l'Italia tra il pomeriggio di domenica 30 e l'intera giornata di lunedì 1 dicembre, generando l'ennesima ondata di maltempo. 

Il passo successivo vedrà il rinforzo di un campo di alta pressione di matrice azzorriana dall'Atlantico verso il Regno Unito, a causa della ripresa del flusso zonale (da ovest verso est) oltre i 60mo parallelo. Questo darà modo al vortice mediterraneo di spostare il suo asse verso levante, quindi sulle nostre regioni centro-meridionali, e di poter sopravvivere ivi ancora sino al 3-4 dicembre grazie all'aria fredda che uscirà proprio dall'anticiclone.

gioDa martedì 2 conseguirà pertanto un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche sul nord e gran parte del centro, pur in un contesto termico in calo, anche vistoso nelle ore notturne. Ulteriori condizioni di tempo instabile, con rischio di rovesci, di locali temporali e di qualche nevicata sulle cime dell'Appennino, insisterà ancora sul nostro meridione fino a 4 dicembre, accompagnato da una ventilazione fredda orientale, che farà scendere la colonnina di mercurio di diversi gradi.

Per il momento vi risparmiamo la descrizione dell'evoluzione successiva che, alla luce dei dati disponibili, risulta quanto mai incerta, data la bassissima predicibilità sia del contesto sinottico, che delle risultanze di calcolo numerico. Torneremo sull'argomento non appena avremo un quadro più verosimile. Non vi rimane che tornare a trovarci su queste pagine.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam