Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica FREDDO: ancora niente sino a fine mese ma...

Analisi Meteorologica

FREDDO: ancora niente sino a fine mese ma...

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ancora scenari miti previsti sino alla fine di novembre

feeddoA questo punto siamo un po’ tutti esausti di questo tempo “indonesiano“, umido e piovoso dal far male alle ossa e certamente vorremmo una svolta, magari più fredda e asciutta. La stagione autunnale volge alla sua seconda parte e dunque sarebbe anche salutare poter contare su un’aria un po’ più invernale, di quell’aria pungente che giunge dalle steppe russe con il suo profumo di neve.

Si, ma signori, qui si sta sognando. Certo perchè analizzando tutto il materiale modellistico reperibile presso i Centri di Calcolo mondiali, di freddo vero sull’Italia, ma anche sul resto del Mediterraneo, non se ne ha traccia.

spaghiIl tema dominante del tempo sino alla terza decade rimarrà ancora l‘Atlantico, con il suo respiro mite e piovoso. Il gioco delle probabilità non lascia scampo, almeno per il momento. Prendendo ad esempio il modello americano GFS, uno dei migliori al mondo (vedi figura), notiamo che solo 4 scenari su 20 indicano la possibilità di una irruzione fredda sull’Italia entro la fine di novembre. Giusto per notizia, la prima irruzione fredda (modesta) avverrebbe intorno al 23 novembre, la seconda, un po’ più cattiva, non prima del 27-28.

E ci risiamo, stiamo ancora sognando.

In realtà, tanto per essere corretti e professionali, puntare così lontano, quando lo scenario euro-atlantico mentre scriviamo è attraversato da complesse pulsazioni cicloniche che rappresentano solitamente i punti deboli della catena previsionale, non è il procedimento giusto. Occorre ridurre la gittata della previsione e trasformarla in un set di probabilità.

E allora, per venire al dunque, lo scenario che al momento appare più probabile da qui sino al 20-21 novembre (ci fermiamo qui per quanto appena detto sopra), pare quello ancora predisposto dall’Atlantico. Insomma prima di parlare di freddo dovremo ancora macinare diverse perturbazioni e “sopportare”, per così dire temperature al di sopra della norma.

Ma allora una domanda sorge spontanea: se l’autunno sta facendo il suo corso tipico, perchè non lo dovrebbe fare anche l’inverno?

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam