Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica MALTEMPO si parte, lunedì primi acquazzoni sul nord-ovest

Analisi Meteorologica

MALTEMPO si parte, lunedì primi acquazzoni sul nord-ovest

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Si apre una settimana pesante dal punto di vista meteorologico

3

E' una mattina come tutte le altre sull'Italia. Eppure di li a poco il timido cielo d'autunno si caricherà di pesanti nuvoloni e ci farà capire di aver tutto d'un tratto cambiato l'umore. Questo preambolo per puntare la nostra attenzione sul prossimo peggioramento del tempo, che vedrà proprio nella lentezza di sviluppo degli eventi, il punto nevralgico di questa nuova ondata di maltempo autunnale.

Insomma le carte confermano, ci tocca. Il blocco dell'alta pressione ancora distesa sull'Europa centro-orientale, risulterà coriaceo, tanto che ci vorranno ben tre perturbazioni atlantiche per costringere il ciclope del bel tempo ad arretrare verso l'estremo est del Continente.

3Ma intanto le prime bancate nuvolose iniziano a svilupparsi sulle regioni di nord-ovest, le prime che verranno interessate dalle precipitazioni, già oggi, lunedì 3 novembre. Gli ombrelli inizieranno ad aprirsi soprattutto tra pomeriggio e sera, con due settori nevralgici in particolare e la figura ci può aiutare nell'individuazione delle zone: 1) La Liguria centro-orientale, dove potrebbe impuntarsi una catena convettiva (temporali) per confluenza dello Scirocco a nord della Corsica. 2) La fascia prealpina che comprende la zona laghi tra la Lombardia (Lario) e l'alto Piemonte (Verbano, Ossola).

Proprio su quest'ultimo settore, stante anche in questo caso una confluenza "velenosa" prevista a carico delle correnti umide che sfileranno nei bassi strati contro l'aria più fredda preesistente, sono attese le precipitazioni più significative. Per intanto il limite delle nevicate, ancora non troppo elevato (1400-1800m) grazie proprio alla presenza residua di un cuscinetto di aria relativamente fredda, limiterà il deflusso delle acque a valle.

Il successivo rialzo dello zero termico a partire da martedì 4 però, sarà un problema in più, dato che proprio questa zona, insieme ancora una volta alla Liguria (in quel caso sarà il Ponente a finire sotto torchio), riceverà la precipitazioni più abbondanti e persistenti. Torneremo sulla prognosi prevista per martedì 4 novembre in un prossimo articolo.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam