Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica L'AUTUNNO ci prova, L'ALTA PRESSIONE resiste

Analisi Meteorologica

L'AUTUNNO ci prova, L'ALTA PRESSIONE resiste

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Poi sembra probabile l'arrivo della grandi piogge autunnali.

alta pr i9nizio novembreL'ampia ciclogenesi adriatica cha ha dominato negli ultimi giorni si è andata gradualmente riassorbendo nel corso delle ultime 24-48 ore, lasciando tuttavia in eredità una vasta lacuna barica che ingloba senza distinzioni tutta l'Italia centro-meridionale e il centro Sud dei vicini Balcani.

Grecia, Bulgaria e aree del Mar Nero stanno sperimentando una fase di tempo marcatamente instabile caratterizzata dallo sviluppo di numerosi, furiosi temporali. Fenomeni che tendono ad accentuarsi a causa del marcato contrasto tra le umide masse d'aria meridionali e il freddo di origine continentale "intrappolato" sui settori balcanici centrali (che ha poi permesso delle nevicate fino a quote molto basse soprattutto in Bulgaria).

La situazione si manterrà inalterata anche nei giorni a venire; e anzi, a metà settimana il flusso orientale, con annessa diffusa instabilità, subirà un ulteriore accentuazione e i rovesci a carattere alta pr i9nizio novembretemporalesco (specie al Sud) si faranno via via sempre più forti. Al contrario, sulle regioni settentrionali e sul medio-alto Tirreno, sarà efficace l'azione operata dalla propagine anticiclonica di natura azzorriana distesa dall'Iberia verso la Russia meridionale, con tempo stabile e soleggiato e il fastidio delle nebbie che tornerà a presentarsi nuovamente minaccioso, specie per la Val Padana.

Sarà poi la volta delle grandi piogge autunnali con l'arrivo di Novembre? Di questo ne abbiamo parlato in un apposito editoriale dedicato, prima però ci sarà spazio per una nuova rimonta anticiclonica in terra mediterranea, con tempo in miglioramento tra il 31 Ottobre e il 2 Novembre e temperature di nuovo in aumento, con punte che in numerose località potranno persino superare i +20/+22°C. Ma a questo punto staremo già contando i giorni che ci separano dall'autunno, quello vero...

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam