Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Prime AVVISAGLIE d'Inverno con l'arrivo di Ottobre? I DETTAGLI

Analisi Meteorologica

Prime AVVISAGLIE d'Inverno con l'arrivo di Ottobre? I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Spunti interessanti emergono dalle ultime emissioni modellistiche.

HHHH-compressedDopo una pazza, pazzissima Estate in molti ora si augurano che almeno l'inverno faccia l'inverno. Siamo infatti giunti al termine della stagione senza che questa, in fin dai conti, sia mai cominciata. Sembra un paradosso è vero, ma è così e purtroppo bisogna tenerselo...

Ebbene, ora veniamo da una situazione estremamente movimentata, che dapprima ha visto un sistema instabile muoversi dal nord Africa verso le nostre regioni centro-meridionali e che poi, successivamente, ha richiamato aria un pò più fredda che intanto si stava riversando in direzione del comparto balcanico.

Ne è così conseguito un ulteriore abbassamento delle temperature avvertibile soprattutto nei valori notturni e mattutini, tant'è che molte città del Centro Nord, oggi, si sono risvegliate con temperature davvero basse, addirittura localmente inferiori ai +10/+12°C.

Ma intanto l'anticiclone sta spingendo in maniera sempre più decisa verso levante; tra oggi e domani HHHH-compressedoccuperà in maniera efficace soprattutto il Centro Nord, da domenica si estenderà a praticamente l'intero Stivale, allontanando le ultime note instabili verso l'area balcanica. Il tempo si manterrà quindi stabile e soleggiato, con temperature gradevoli e in generale comprese tra +25/+30°C.

A conti fatti quindi la stabilità anticiclonica persisterà almeno fino ai primissimi giorni del mese di Ottobre anche se, come già ribadito, si tratterà di una protezione azzorriana e non certo africana, pertanto le temperature, pur se miti, si manterranno in generale contenute durante il giorno, persino un pò fresche in nottata e nelle primissime ore dell'alba.

Cosa accadrà poi? I modelli insistono su una persistenza alto pressoria anche per i giorni immediatamente successivi l'esordio di ottobre, pur se con segnali volti a proporre scenari addirittura simil-invernali subito dopo il 4-5.

Ovviamente stiamo parlando di fantameteo, ma vale pur la pena spenderci due parole. Nella cartina modificata allegata a questo articolo possiamo osservare un campo di alta pressione ergersi in maniera prepotente verso la Penisola Scandinava, ove andrebbe ad unirsi ad un'altra figura anticiclonica dinamica presente in loco.

Sul bordo meridionale della struttura anticiclonica che ne deriverà, potrebbero scorrere correnti d'aria fredda o molto fredda proveniente dalla Russia, in successiva spinta verso ovest. Riuscirà quest'aria fredda a spingersi fin verso il Mediterraneo? Questo è il dubbio, e non di poco conto, che probabilmente ci accompagnerà anche nei giorni a venire.

HHHH-compressed

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam