Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Una goccia fredda ARTICA insidierà l'espansione anticiclonica

Analisi Meteorologica

Una goccia fredda ARTICA insidierà l'espansione anticiclonica

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Week end prettamente autunnale al Centro Sud?

torna l alta pressione nel fine se-compressedIn qualsasi modo la si voglia vedere, nei prossimi giorni l'alta pressione delle Azzorre tenterà un vero e proprio assalto verso l'Europa e il Mediterraneo. Sarà un tentativo quasi disperato, di una figura sinottica che da tempo ormai latita in maniera preoccupante dallo scenario configurativo europeo.

Prima di approfondire questa importantissima dinamica facciamo però un passo indietro e concentriamoci su quanto sta accacendo in questi giorni sul comparto euro-mediterraneo.

Dalle correnti fredde a una nuova perturbazione atlantica:

Accadrà tutto nel giro di pochissime ore. La sfuriata artica che causato il tanto atteso crollo delle temperature, sfilerà verso i Balcani, ma contribuirà a mantenere il clima molto fresco al Centro Nord anche nella prossima notte.

Intanto, ad ovest, stanno gradualmente aumentando le nuvole collegate alla nuova perturbazione torna l alta pressione nel fine se-compressedatlantica che negli ultimi due-tre giorni ha fortemente flagellato la Penisola iberica.

I primi temporali, oggi, hanno investito la Sardegna, tra domani e venerdì il maltempo si concentrerà prevalentemente tra il Centro, il Sud e la Sicilia, ove ci attendiamo forti piogge, temporali e accumuli pluviometrici localmente anche consistenti.

Nel fine settimana ecco l'alta pressione, ma...:

Intanto, direttamente dall'oceano Atlantico, l'anticiclone delle Azzorre tenderà ad estendersi verso levante. Dapprima occuperà i Paesi dell'Europa occidentale (tra domani e giovedì), poi proverà a spingersi ancor più in la, verso il bacino centrale del Mar Mediterraneo.

Ad insidiare il tentativo anticiclonico ci penserà una circolazione d'aria artica che potrebbe lasciare in eredità, sulle nostre regioni centro-meridionali, una vasta goccia fredda responsabile di condizioni meteo-climatiche molto instabili e decisamente fresche, tipiche del periodo autunnale.

Si tratta al momento di un'ipotesi ancora in via di approfondimento, in quanto bisognerà valutare, effettivamente, quanto imperiosa sarà la spinta verso est dell'alta pressione. Quanto emerge tuttavia è un chiaro segnale che i modelli, ad ora, mostrano ancora una palese incertezza...

torna l alta pressione nel fine se-compressed

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam