Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica L'INVERNO? Attenzione all'indice NAO. I dettagli

Analisi Meteorologica

L'INVERNO? Attenzione all'indice NAO. I dettagli

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

L'Inverno? Attenzione all'indice NAO. I dettagli.

met office inverno 1 - CopiaInnanzitutto partiamo da una doverosa premessa: le tendenza stagionali non vanno ASSOLUTAMENTE prese come una certezza matematica. Possono variare nel tempo ad intervalli regolari e in un attimo possono cambiare come il giorno e la notte, all'improvviso.

Pertanto in questo editoriale, in cui vi spiegheremo come potrebbe essere il prossimo Inverno, è bene non prestare tanta attenzione in termini di affidabilità, al massimo qualche spunto, quello sì, ma di certezze in questo editoriale ce ne sono davvero poche, pochissime.

Anzi, una certezza c'è, scontata: il prossimo Inverno andrà come deve andare, ne più ne meno. A decidere sarà la natura, noi al più possiamo limitarci ad osservare, non possiamo fare altro...

Proprio in questi ultimi giorni, mentre iniziano già a rincorrersi super titoloni che parlano di gelo epocale, dell'inverno più freddo degli ultimi 100 anni (non lo doveva essere anche quello dell'anno scorso?!), sono uscite le tendenze per il trimestre invernale dei centri meteorologici inglese e americano, nella fattispecie il MetOffice e il NOAA.

Sappiamo che queste mappe, ora come ora, hanno una valenza praticamente nulla, quasi pari a zero, ma quanto meno ad osservare si potrebbe captare qualcosa che in realtà potrebbe poi rendersi utile davvero nei mesi che verranno, quelli che di fatto ci condurranno alla stagione fredda.

Il MetOffice ci va giù pesante, davvero pesante; guardate la mappa in basso, si nota sull'Europa un'anomalia negativa piuttosto marcata tra l'Islanda e le Isole Britanniche, segnale evidente che in quelle zone potrebbe attivarsi un profondo, profondissimo vortice islandese.

met office inverno 1

Di contro, sull'Europa centro-meridionale, andrebbero ad attivarsi umide correnti d'aria oceanica che manterrebbero comunque il tempo fortemente perturbato, ma che allo stesso tempo garantirebbero condizioni climatiche quanto meno più accettabili.

In particolar modo viene preso in esame, è evidente, l'andamento dell'indice NAO, perchè secondo entrambi i centri meteorologici, per i mesi Novembre e Febbraio la NAO si troverà costantemente sotto un segno positivo (NAO+). La fase positiva di questo indice infatti coincide con un incremento marcato dei venti zonali (provenienti da ovest) e contribuisce quindi a rendere gli inverni sull'area euro-mediterraneaa umidi e piovosi, localmente anche secchi, ma questo per merito dell'alta pressione delle Azzorre.

Ovviamente, ricollegandoci a quanto già ampiamente ribadito in apertura, si tratta solo di tendenze a lunghissimo termine, pertanto di certo, al momento, non c'è nulla. Iniziano ad incrementarsi le prime idee, i primi studi e le prime analisi, è vero, ma di concreto al momento c'è solo l'aria...

Intanto di seguito la mappa del NOAA.

noaa inverno

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam