Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica Domenica nuovo IMPULSO FRESCO, ulteriore calo termico specie sulle regioni ADRIATICHE

Analisi Meteorologica

Domenica nuovo IMPULSO FRESCO, ulteriore calo termico specie sulle regioni ADRIATICHE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Domenica nuovo impulso fresco, in arrivo ulteriore calo termico.

temi domenivLe fresche correnti oceaniche collegate al profondo vortice di bassa pressione posizionato sull'Europa centro-settentrionale, si stanno gradualmente estendendo anche alle nostre regioni centrali, ove rispetto a ieri, a quest'ora, le temperature si sono decisamente abbassate.

 

Complice anche il rinforzo dei venti dai quadranti occidentali il clima si sta presentando notevolmente più gradevole e i tassi di umidità, allo stesso tempo, si stanno lentamente abbassando.

D'altra parte la fiammata africana responsabile dell'intensa, recente ondata di caldo, si sta gradualmente ritirando verso sud e farà sentire oggi i propri effetti soprattutto all'estremo Meridione e sulla Sicilia, ove si sfioreranno ancora i +37/+40°C.

Nel corso dei prossimi giorni, a partire dalla giornata di domani, le temperature progressivamente si abbasseranno anche sulle regioni del Sud e il clima diverrà così decisamentre gradevole un pò ovunque. Terminerà la grande calura dell'ultimo periodo a favore di condizioni climatiche notevolmente più gradevoli.

Nel corso della giornata di domenica 17 Agosto un altro umpulso d'aria fresca attraverserà la nostra Penisola e determinerà un ulteriore abbassamento delle temperature maggiormente avvertibile soprattutto tra le estreme regioni meridionali e il medio-basso versante Adriatico.

Avremo anche un pò di intabilità, soprattutto sull'Appennino centrale, ove sarà possibile qualche dffuso temporale. La nota più importante tuttavia è sicuramente quella legata alle temperature che, come ci mostra la cartina in allegato, si abbasseranno sensibilmente, anche di 10-12°C sul medio-basso Adriatico, 4-8°C al Sud e in Sicilia, 4-6°C al Nord-Est e resto delle regioni centrali.

A conti fatti quindi ci attende una giornata complessivamente fresca, ventilata per venti da nord localmente anche moderati e con temperature massime che in quasi nessuna località italiana supereranno i +28/+30°C.

temi domeniv

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam