Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Analisi Monitoraggio & Analisi modelli Analisi Meteorologica IPOTESI meteo: nuova INCURSIONE fresca e instabile a fine mese? I DETTAGLI

Analisi Meteorologica

IPOTESI meteo: nuova INCURSIONE fresca e instabile a fine mese? I DETTAGLI

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ipotesi meteo: nuova incursione fresca e instabile a fine mese? I dettagli.

iopoSono giorni frenetici per la stagione estiva; da una parte ritroviamo una stabilità duratura che fatica ad affermarsi, dall'altra invece possiamo apprezzare (o no, a seconda dei punti di vista) un'azione instabile nord-atlantica mai così in forma negli ultimi anni, specie in questo periodo.

-Aggiornamento 23 Luglio

Il modello europeo conferma l'incursione fresca per la fine del mese, mentre l'americano GFS ci va giù meno pesante e propone al più solo il passaggio di un blando sistema fresco.

La situazione si mantiene quindi ancora decisamente incerta, saranno importanti i prossimi aggiornamenti per capire qualcosa in più a riguardo di questa evoluzione.

-E' stata infatti, diciamo, una configurazione standard quella che ha dominato in questi ultimi mesi sull'Europa; continui affondi instabili oceanici, rapide fiammate calde sul Mediterraneo subito sostituite dall'avvento delle fresche correnti nord-atlantiche. Tutto molto coordinato, a fasi alterne, dal mese di Giugno ad ora...e probabilmente anche oltre!

Intanto però dovremmo fare i conti con l'attuale vortice depressionario almeno fino alla giornata di giovedì; nonostante gradualmente la struttura si indebolirà, riuscirà ancora ad esaltare note di diffusa e spesso marcata instabilità un pò in tutto il nostro Paese, con riferimento maggiore alle aree interne appenniniche delle regioni centro-meridionali.

Tra venerdì e il week-end il tempo, gradualmente, migliorerà grazie al rinforzo dell'anticiclone. Il tempo proseguirà tuttavia a mantenersi instabile soprattutto all'estremo Settentrione, mentre al Centro, al Sud e sulle Isole saranno sole e caldo (gradevole) a dominare lo scenario.

E poi? Or bene, per il medio-lungo termine si aprono scenari alquanto interessanti; all'inizio della prossima settimana, dunque in corrispondenza della conclusione mensile, un nuovo affondo fresco e instabile potrebbe penetrare sul Mediterraneo centrale, dando luogo ad una nuova (l'ennessima) fase instabile che coinvolgerebbe tutta l'Italia, da Nord a Sud, con forti temporali e un brusco abbassamento delle temperature.

Nuovo break estivo? Sembrerebbe proprio di si...

iopo

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam